Nell’articolo si descriverà la vicenda storica di un ex oratorio, Beata Vergine della Pace che si trova nel centro storico di Parma, edificio che nel 1913 perde la sua funzione religiosa per ricoprire un ruolo assolutamente profano. La nuova funzione di officina meccanica rimarrà stabile nell’edificio fino agli anni ’60 quando cambierà proprietà (quella attuale) e da allora non ricoprirà più un utilizzo concreto se non quello di magazzino. Oggi l’edificio è di nuovo chiusa al pubblico in seguito a disseti strutturali dovuti al terremoto che nel 2012 ha colpito l’Emilia.
RILIEVO, DISEGNO E ARCHITETTURA. L'EX ORATORIO DELLA BEATA VERGINE DELLA PACE - PARMA / Melley, Maria; Giandebiaggi, Paolo. - STAMPA. - I:(2014), pp. 315-324. (Intervento presentato al convegno ITALIAN SURVEY & INTERNATIONAL EXPERIENCE tenutosi a PARMA nel settembre 2014).
RILIEVO, DISEGNO E ARCHITETTURA. L'EX ORATORIO DELLA BEATA VERGINE DELLA PACE - PARMA
MELLEY, Maria;GIANDEBIAGGI, Paolo
2014-01-01
Abstract
Nell’articolo si descriverà la vicenda storica di un ex oratorio, Beata Vergine della Pace che si trova nel centro storico di Parma, edificio che nel 1913 perde la sua funzione religiosa per ricoprire un ruolo assolutamente profano. La nuova funzione di officina meccanica rimarrà stabile nell’edificio fino agli anni ’60 quando cambierà proprietà (quella attuale) e da allora non ricoprirà più un utilizzo concreto se non quello di magazzino. Oggi l’edificio è di nuovo chiusa al pubblico in seguito a disseti strutturali dovuti al terremoto che nel 2012 ha colpito l’Emilia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.