disturbi neurologici che causano ritenzione urinaria si possono distinguere in due sindromi: la “sindrome da motoneurone superiore” (UMNb) e la “sindrome da motoneurone infe- riore” (LMNb). Nella UMNb si ha la diminuzione o la perdita della capacità di contrazione volontaria del mu- scolo detrusore mentre entrambi gli sfinteri uretrali (liscio e striato) rimangono ipertonici per mancata inibizione. Nella LMNb è attenuato o abolito sia il riflesso di contrazione del muscolo destrusore che il tono dello sfintere uretrale striato. La gestione del paziente con ritenzione urinaria dovuta a lesioni neurologiche richiede di indur- re lo svuotamento vescicale al fine di ridurre la pressione intravescicale e preservare così il tratto urinario superiore. Il management della ritenzione urinaria causata da UMNb e LMNb prevede varie tecniche per indurre lo svuotamento vescicale: compressio- ne manuale della vescica, cateterismo intermit- tente o permanente e farmaci che incrementi- no la contrattilità del muscolo detrusore o che riducano il tono del muscolo
La ritenzione urinaria di natura neurologica nel cane e nel gatto ed il suo management: stato dell'arte / Galluzzi, Franco; DE RENSIS, Fabio; Spattini, Giliola. - In: VETERINARIA. - ISSN 0394-3151. - 28:5(2014), pp. 9-15.
La ritenzione urinaria di natura neurologica nel cane e nel gatto ed il suo management: stato dell'arte.
DE RENSIS, Fabio
;SPATTINI, Giliola
2014-01-01
Abstract
disturbi neurologici che causano ritenzione urinaria si possono distinguere in due sindromi: la “sindrome da motoneurone superiore” (UMNb) e la “sindrome da motoneurone infe- riore” (LMNb). Nella UMNb si ha la diminuzione o la perdita della capacità di contrazione volontaria del mu- scolo detrusore mentre entrambi gli sfinteri uretrali (liscio e striato) rimangono ipertonici per mancata inibizione. Nella LMNb è attenuato o abolito sia il riflesso di contrazione del muscolo destrusore che il tono dello sfintere uretrale striato. La gestione del paziente con ritenzione urinaria dovuta a lesioni neurologiche richiede di indur- re lo svuotamento vescicale al fine di ridurre la pressione intravescicale e preservare così il tratto urinario superiore. Il management della ritenzione urinaria causata da UMNb e LMNb prevede varie tecniche per indurre lo svuotamento vescicale: compressio- ne manuale della vescica, cateterismo intermit- tente o permanente e farmaci che incrementi- no la contrattilità del muscolo detrusore o che riducano il tono del muscoloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.