In questo lavoro viene studiato l'accoppiamento di un ventilatore radiale a pale in avanti del tipo Sirocco (a gabbia di scoiattolo), usato per alimentare una macchina atomizzatrice, con un motore diesel con lo scopo di migliorare le prestazioni del sistema integrato. In questo caso, il problema principale per la corretta progettazione del ventilatore deriva dal fatto che non è possibile definire a priori il punto di funzionamento. Infatti, la velocità di rotazione non è fissata, come è nel caso di un ventilatore azionato da un motore elettrico, ma è determinata dall'equilibrio tra la potenza erogata dal motore e la potenza assorbita dal ventilatore per fornire al fluido la potenza necessaria a recuperare le perdite di carico del sistema atomizzatore. In questo lavoro viene presentata la campagna sperimentale effettuata per caratterizzare i ventilatori esistenti. Inoltre, il condotto dell'atomizzatore è caratterizzato mediante l'utilizzo di correlazioni di letteratura e simulazioni numeriche. Infine, i dati raccolti precedentemente vengono elaborati per scalare i ventilatori al fine di migliorare le prestazioni del sistema.
Valutazione delle Prestazioni di un Ventilatore Sirocco Trascinato da un Motore Diesel in Macchine Atomizzatrici / Bettocchi, R.; Morini, Mirko; Pinelli, M.. - (2012), pp. 3-17.
Valutazione delle Prestazioni di un Ventilatore Sirocco Trascinato da un Motore Diesel in Macchine Atomizzatrici
MORINI, Mirko;
2012-01-01
Abstract
In questo lavoro viene studiato l'accoppiamento di un ventilatore radiale a pale in avanti del tipo Sirocco (a gabbia di scoiattolo), usato per alimentare una macchina atomizzatrice, con un motore diesel con lo scopo di migliorare le prestazioni del sistema integrato. In questo caso, il problema principale per la corretta progettazione del ventilatore deriva dal fatto che non è possibile definire a priori il punto di funzionamento. Infatti, la velocità di rotazione non è fissata, come è nel caso di un ventilatore azionato da un motore elettrico, ma è determinata dall'equilibrio tra la potenza erogata dal motore e la potenza assorbita dal ventilatore per fornire al fluido la potenza necessaria a recuperare le perdite di carico del sistema atomizzatore. In questo lavoro viene presentata la campagna sperimentale effettuata per caratterizzare i ventilatori esistenti. Inoltre, il condotto dell'atomizzatore è caratterizzato mediante l'utilizzo di correlazioni di letteratura e simulazioni numeriche. Infine, i dati raccolti precedentemente vengono elaborati per scalare i ventilatori al fine di migliorare le prestazioni del sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.