Il saggio presenta la struttura drammatica di "Don Carlos" di Verdi. Esamina in particolare come ciascun numero lirico condivida al contempo le convenzioni drammatiche proprie del grand opéra e dell'opera italiana ottocentesca. Obiettivo del lavoro è trovare i modi per narrare gli intrecci operistici in base alla loro realizzazione musicale, persuaso che un conto sia la trama raccontata dal libretto - narrabile come ogni altra trama teatrale - altro conto sia narrarne l'intonazione musicale, come il compositore focalizza e riorganizza in altre trame le fila dell'opera.
Don Carlo. Guida all'ascolto / Russo, Paolo. - STAMPA. - (2013), pp. 87-97.
Don Carlo. Guida all'ascolto
RUSSO, Paolo
2013-01-01
Abstract
Il saggio presenta la struttura drammatica di "Don Carlos" di Verdi. Esamina in particolare come ciascun numero lirico condivida al contempo le convenzioni drammatiche proprie del grand opéra e dell'opera italiana ottocentesca. Obiettivo del lavoro è trovare i modi per narrare gli intrecci operistici in base alla loro realizzazione musicale, persuaso che un conto sia la trama raccontata dal libretto - narrabile come ogni altra trama teatrale - altro conto sia narrarne l'intonazione musicale, come il compositore focalizza e riorganizza in altre trame le fila dell'opera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Piacenza - Programma di sala Don Carlo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.