Lo studio misura il livello di educazione finanziaria di un campione di 1.087 studenti universitari italiani, analizzando alcune determinanti del fenomeno. Oggetto d’indagine sono studenti frequentanti il primo e il terzo anno di diversi corsi di laurea. Il grado di educazione finanziaria viene misurato tramite un test di 20 domande a risposta multipla volte a monitorare sia il profilo delle conoscenze finanziarie sia il grado di saggezza finanziaria. I risultati dell’analisi empirica evidenziano che il livello di conoscenze finanziarie riscontrate tra gli studenti non è particolarmente elevato, sebbene sia diffusa una certa saggezza finanziaria. Si rileva una relazione diretta tra il livello di educazione finanziaria e la scelta di studi economici, il genere (a vantaggio dei maschi) e l’effettuazione di operazioni di investimento in famiglia. Paradossalmente, gli studenti finanziariamente meno educati sono anche quelli meno propensi a frequentare programmi di educazione finanziaria
Lo stato dell’arte dell’educazione finanziaria tra gli studenti universitari in Italia / Ronchini, Beatrice; Poletti, Lucia; Milioli, Maria Adele; Bocchialini, Elisa. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - 12:(2013), pp. 30-48.
Lo stato dell’arte dell’educazione finanziaria tra gli studenti universitari in Italia
RONCHINI, Beatrice;POLETTI, Lucia;MILIOLI, Maria Adele;BOCCHIALINI, Elisa
2013-01-01
Abstract
Lo studio misura il livello di educazione finanziaria di un campione di 1.087 studenti universitari italiani, analizzando alcune determinanti del fenomeno. Oggetto d’indagine sono studenti frequentanti il primo e il terzo anno di diversi corsi di laurea. Il grado di educazione finanziaria viene misurato tramite un test di 20 domande a risposta multipla volte a monitorare sia il profilo delle conoscenze finanziarie sia il grado di saggezza finanziaria. I risultati dell’analisi empirica evidenziano che il livello di conoscenze finanziarie riscontrate tra gli studenti non è particolarmente elevato, sebbene sia diffusa una certa saggezza finanziaria. Si rileva una relazione diretta tra il livello di educazione finanziaria e la scelta di studi economici, il genere (a vantaggio dei maschi) e l’effettuazione di operazioni di investimento in famiglia. Paradossalmente, gli studenti finanziariamente meno educati sono anche quelli meno propensi a frequentare programmi di educazione finanziariaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.