In Dopo il ballo (1903) Tolstoj crea un armonioso cortocircuito tra la problematica storica con la sua fenomenologia del potere e la propria posizione esistenziale perché in realtà la soluzione etica dell'eroe del racconto è proprio la fuga con il suo rifiuto di qualsivoglia servizio allo Stato. In After the Bal (1903), Tolstoy creates a harmonious short circuit between the historical question with its necessary phenomenology of power and his own existential position, because actually the hero of the story choose escaping as his personal ethical solution to injustice with his rejection of any service to State.
Storia e autobiografia nel racconto Dopo il ballo / Ghidini, Maria Candida. - In: LA SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI. - ISSN 1590-7031. - 3, 2013:48(2013), pp. 77-84.
Storia e autobiografia nel racconto Dopo il ballo
GHIDINI, Maria Candida
2013-01-01
Abstract
In Dopo il ballo (1903) Tolstoj crea un armonioso cortocircuito tra la problematica storica con la sua fenomenologia del potere e la propria posizione esistenziale perché in realtà la soluzione etica dell'eroe del racconto è proprio la fuga con il suo rifiuto di qualsivoglia servizio allo Stato. In After the Bal (1903), Tolstoy creates a harmonious short circuit between the historical question with its necessary phenomenology of power and his own existential position, because actually the hero of the story choose escaping as his personal ethical solution to injustice with his rejection of any service to State.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
dopo il ballo storia e autobiografia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
720 kB
Formato
Adobe PDF
|
720 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.