Nel quadro della complessa rete di rapporti che collegano ricerche e protagonisti delle avanguardie europee negli anni Venti, con un particolare interesse per gli interscambi tra Futurismo e Zenitismo, si focalizza l’attenzione sull’esperienza del gruppo costruttivista triestino, che vede proprio nella sala costruttivista della I esposizione del Sindacato di belle arti e del Circolo artistico di Trieste (1927) la sua realizzazione più significativa. Ripercorrendo l’itinerario formativo ed artistico di August ernigoj, e del suo allievo Edvard Stepani, si intende verificare il significato estetico, politico, identitario che assume il recupero della lezione costruttivista da parte di un artista sloveno, attivo a Trieste, nel variegato contesto culturale delle avanguardie giuliane. Considering the complex network of relationships that connects researches and protagonists from the European avant-gardes of the twenties, with a particular interest for interchanges between Futurism and Zenitism, this article will focus its attention on the experience of the Trieste Constructivist group, which has in the constructivist room of the I esposizione del Sindacato di belle arti e del Circolo artistico di Trieste (1927) its most significant achievement. Going through the formation and artistic research of August ernigoj, and of his student Edvard Stepancic, we intend to verify the aesthetic, political and identity meaning that the recover of the constructivist lesson by a Slovenian artist, active in Trieste, assumes in the cultural context of the julian avant-gardes.

Nel nome del Costruttivismo. Storie di s/confine tra Italia e Jugoslavia negli anni Venti / Strukelj, Vanja. - In: RICERCHE DI S/CONFINE. - ISSN 2038-8411. - dossier 2:(2013), pp. 1-28.

Nel nome del Costruttivismo. Storie di s/confine tra Italia e Jugoslavia negli anni Venti

STRUKELJ, Vanja
2013-01-01

Abstract

Nel quadro della complessa rete di rapporti che collegano ricerche e protagonisti delle avanguardie europee negli anni Venti, con un particolare interesse per gli interscambi tra Futurismo e Zenitismo, si focalizza l’attenzione sull’esperienza del gruppo costruttivista triestino, che vede proprio nella sala costruttivista della I esposizione del Sindacato di belle arti e del Circolo artistico di Trieste (1927) la sua realizzazione più significativa. Ripercorrendo l’itinerario formativo ed artistico di August ernigoj, e del suo allievo Edvard Stepani, si intende verificare il significato estetico, politico, identitario che assume il recupero della lezione costruttivista da parte di un artista sloveno, attivo a Trieste, nel variegato contesto culturale delle avanguardie giuliane. Considering the complex network of relationships that connects researches and protagonists from the European avant-gardes of the twenties, with a particular interest for interchanges between Futurism and Zenitism, this article will focus its attention on the experience of the Trieste Constructivist group, which has in the constructivist room of the I esposizione del Sindacato di belle arti e del Circolo artistico di Trieste (1927) its most significant achievement. Going through the formation and artistic research of August ernigoj, and of his student Edvard Stepancic, we intend to verify the aesthetic, political and identity meaning that the recover of the constructivist lesson by a Slovenian artist, active in Trieste, assumes in the cultural context of the julian avant-gardes.
2013
Nel nome del Costruttivismo. Storie di s/confine tra Italia e Jugoslavia negli anni Venti / Strukelj, Vanja. - In: RICERCHE DI S/CONFINE. - ISSN 2038-8411. - dossier 2:(2013), pp. 1-28.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2706302
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact