Le superfici policrome non verniciate pongono delle specifiche pro - blematiche di conservazione, legate soprattutto alla spiccata sensibilità. Agli agenti esterni (temperatura, pul - viscolo atmosferico, umidità, etc.). Anche le operazioni di pulitura di tali opere si scontrano con delle problematiche particolari, legate a difficoltà di intervento utilizzando le metodiche tradizionali1. A tali quesiti è da aggiungere, per di più, che le pellicole pittoriche realizzate senza uno strato protettivo necessitano, con maggiore frequenza, di interventi conservativi.
Il metodo Dry Cleaning per la pulitura delle opere d’arte: il caso studio delle mensole lignee policrome del castello di Trabia / Ambra, Giordano; Casoli, Antonella; Valentina E., Selva Bonino. - In: PROGETTO RESTAURO. - ISSN 1974-7799. - 68:68(2014), pp. 42-48.
Il metodo Dry Cleaning per la pulitura delle opere d’arte: il caso studio delle mensole lignee policrome del castello di Trabia
CASOLI, Antonella;
2014-01-01
Abstract
Le superfici policrome non verniciate pongono delle specifiche pro - blematiche di conservazione, legate soprattutto alla spiccata sensibilità. Agli agenti esterni (temperatura, pul - viscolo atmosferico, umidità, etc.). Anche le operazioni di pulitura di tali opere si scontrano con delle problematiche particolari, legate a difficoltà di intervento utilizzando le metodiche tradizionali1. A tali quesiti è da aggiungere, per di più, che le pellicole pittoriche realizzate senza uno strato protettivo necessitano, con maggiore frequenza, di interventi conservativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Casoli_good1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.