Il saggio si propone di analizzare in modo schematico e succinto le modalità attraverso le quali due ambiti per molti versi antitetici, come quello cittadino dell’opera in musica e quello rurale del contado siano talora giunti a incontrarsi e di come l’immagine di Giuseppe Verdi abbia rappresentato, in alcuni contesti, l’emblema di tale incontro.
L’opera e la fiera: il teatro musicale occasione di incontro ideologico e sociale tra città e contado / Opera and the Fair: opera as an opportunity for city-dwellers and paesants to meet / Capra, Marco. - STAMPA. - (2011), pp. 83-89. (Intervento presentato al convegno First Parma Food Valley Symposium tenutosi a Parma nel 2010).
L’opera e la fiera: il teatro musicale occasione di incontro ideologico e sociale tra città e contado / Opera and the Fair: opera as an opportunity for city-dwellers and paesants to meet
CAPRA, Marco
2011-01-01
Abstract
Il saggio si propone di analizzare in modo schematico e succinto le modalità attraverso le quali due ambiti per molti versi antitetici, come quello cittadino dell’opera in musica e quello rurale del contado siano talora giunti a incontrarsi e di come l’immagine di Giuseppe Verdi abbia rappresentato, in alcuni contesti, l’emblema di tale incontro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.