La Friction Stir Welding (FSW) è una tecnologia di saldatura allo stato solido particolarmente adatta per le leghe di alluminio che sono difficili da saldare con metodi tradizionali a causa di criccature, porosità e distorsioni. In questo lavoro si è analizzato il comportamento meccanico a trazione di giunti doppi a sovrapposizione in leghe di alluminio 2024T3 e 7075T6 prima e dopo i trattamenti termici. Il comportamento meccanico a trazione e a frattura si è rivelato differente dopo trattamenti a temperature tipiche dell’invecchiamento delle leghe in questione e dopo esposizione a temperature prossime a quelle di solubilizzazione. L’interpretazione dei risultati si basa sulla analisi microstrutturale dei giunti.
Effetto dei trattamenti termici post-FSW sulle caratteristiche meccaniche di giunti doppi sovrapposti dissimili’ / Cerri, Emanuela; P., Leo. - STAMPA. - (2011), pp. 333-338. (Intervento presentato al convegno IGFXXI tenutosi a cassino nel 13-15 giugno 2011).
Effetto dei trattamenti termici post-FSW sulle caratteristiche meccaniche di giunti doppi sovrapposti dissimili’
CERRI, Emanuela;
2011-01-01
Abstract
La Friction Stir Welding (FSW) è una tecnologia di saldatura allo stato solido particolarmente adatta per le leghe di alluminio che sono difficili da saldare con metodi tradizionali a causa di criccature, porosità e distorsioni. In questo lavoro si è analizzato il comportamento meccanico a trazione di giunti doppi a sovrapposizione in leghe di alluminio 2024T3 e 7075T6 prima e dopo i trattamenti termici. Il comportamento meccanico a trazione e a frattura si è rivelato differente dopo trattamenti a temperature tipiche dell’invecchiamento delle leghe in questione e dopo esposizione a temperature prossime a quelle di solubilizzazione. L’interpretazione dei risultati si basa sulla analisi microstrutturale dei giunti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.