Due leghe sperimentali Al-Zn-Mg (una delle quali modificata con Zr) sono state studiate mediante caratterizzazione microstrutturale prima e dopo deformazione a caldo e analisi alle equazioni costitutive. Entrambe le leghe sono state sottoposte a prove di trazione a caldo a temperature comprese tra 250°C e 350°C e strain rate 10-5-10-3s-1. La duttilità della lega modificata con Zr aumenta, a temperatura fissata, con la strain rate mentre decresce o rimane costante all’aumentare della velocità di deformazione per la lega non modificata che è inoltre caratterizzata da una notevole cavitazione eliminabile solo solubilizzando la lega prima della deformazione a caldo. L’analisi alle equazioni costitutive dei dati derivanti dalle curve di trazione a caldo ha portato a valori dell’energia di attivazione simili a quelli rilevati in leghe 7000 contenenti Cu. L’analisi microstrutturale dei campioni dopo deformazione ha evidenziato la presenza di sottograni e grani ricristallizzati staticamente.
Microstruttura e deformazione a caldo di leghe sperimentali Al-5.5Zn-1.2Mg / P., Leo; Cerri, Emanuela. - In: LA METALLURGIA ITALIANA. - ISSN 0026-0843. - 7-8:(2011), pp. 25-31.
Microstruttura e deformazione a caldo di leghe sperimentali Al-5.5Zn-1.2Mg
CERRI, EmanuelaWriting – Review & Editing
2011-01-01
Abstract
Due leghe sperimentali Al-Zn-Mg (una delle quali modificata con Zr) sono state studiate mediante caratterizzazione microstrutturale prima e dopo deformazione a caldo e analisi alle equazioni costitutive. Entrambe le leghe sono state sottoposte a prove di trazione a caldo a temperature comprese tra 250°C e 350°C e strain rate 10-5-10-3s-1. La duttilità della lega modificata con Zr aumenta, a temperatura fissata, con la strain rate mentre decresce o rimane costante all’aumentare della velocità di deformazione per la lega non modificata che è inoltre caratterizzata da una notevole cavitazione eliminabile solo solubilizzando la lega prima della deformazione a caldo. L’analisi alle equazioni costitutive dei dati derivanti dalle curve di trazione a caldo ha portato a valori dell’energia di attivazione simili a quelli rilevati in leghe 7000 contenenti Cu. L’analisi microstrutturale dei campioni dopo deformazione ha evidenziato la presenza di sottograni e grani ricristallizzati staticamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.