In questo studio è stato esaminato l’effetto di trattamenti termici post-saldatura sulle proprietà meccaniche di giunti doppi sovrapposti in lega 2024T3 e 7075T6 ottenuti per FSW. I trattamenti termici sono stati condotti a temperature comprese tra 200° e 450°C e tempi tra 0,5 e 6h. I giunti sono stati caratterizzati con misure di microdurezza Vickers lungo tutto il profilo e prove di trazione ed i risultati analizzati in funzione della temperatura e del tempo di trattamento. I campioni con omogeneità nei profili HV giungono a rottura nel nugget. Il comportamento a trazione nei giunti doppi dopo trattamento a medie temperature (200° e 300°C) è simile a quello del giunto originale e la rottura avviene nel materiale base 7075T6. I giunti trattati ad alta T esibiscono una duttilità ridotta del 50% rispetto ai precedenti ma con la frattura che avviene nel nugget. E’ stata prodotta una correlazione tra durezza e dimensione dei grani nel nugget dei vari campioni.
PROPRIETÀ MECCANICHE DI GIUNTI FSW DOPPI IN LEGHE DI ALLUMINIO ALTO-RESISTENZIALI / Cerri, Emanuela; P., Leo; R., Nobile. - (2011), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno 40° Convegno Nazionale AIAS tenutosi a Palermo nel 7-9 settembre 2011).
PROPRIETÀ MECCANICHE DI GIUNTI FSW DOPPI IN LEGHE DI ALLUMINIO ALTO-RESISTENZIALI
CERRI, Emanuela;
2011-01-01
Abstract
In questo studio è stato esaminato l’effetto di trattamenti termici post-saldatura sulle proprietà meccaniche di giunti doppi sovrapposti in lega 2024T3 e 7075T6 ottenuti per FSW. I trattamenti termici sono stati condotti a temperature comprese tra 200° e 450°C e tempi tra 0,5 e 6h. I giunti sono stati caratterizzati con misure di microdurezza Vickers lungo tutto il profilo e prove di trazione ed i risultati analizzati in funzione della temperatura e del tempo di trattamento. I campioni con omogeneità nei profili HV giungono a rottura nel nugget. Il comportamento a trazione nei giunti doppi dopo trattamento a medie temperature (200° e 300°C) è simile a quello del giunto originale e la rottura avviene nel materiale base 7075T6. I giunti trattati ad alta T esibiscono una duttilità ridotta del 50% rispetto ai precedenti ma con la frattura che avviene nel nugget. E’ stata prodotta una correlazione tra durezza e dimensione dei grani nel nugget dei vari campioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.