gomma EPDM è stata rinforzata generando silice in situ mediante tecnica sol-gel. Il processo in soluzione adottato ha permesso l’ottenimento di campioni a elevata quantità di filler (fino a un 30% in peso). Sia il test a trazione che il comportamento dinamico meccanico hanno dimostrato un netto miglioramento delle proprietà meccaniche dovuto alla presenza del filler rigido in grado di rinforzare la matrice gommosa. Dalle prove a trazione è stato trovato un modulo elastico iniziale significativamente incrementato se confrontato a quello teorico calcolato dall’equazione di Smallwood-Guth-Einstein considerando un semplice meccanismo di rinforzo idrodinamico.
Gomma EPDM rinforzata con silice generata in-situ / D., Morselli; Bondioli, Federica; M., Messori. - (2012), pp. 387-390. (Intervento presentato al convegno XI Convegno Nazionale AIMAT nel 19 Settembre 2012).
Gomma EPDM rinforzata con silice generata in-situ
BONDIOLI, Federica;
2012-01-01
Abstract
gomma EPDM è stata rinforzata generando silice in situ mediante tecnica sol-gel. Il processo in soluzione adottato ha permesso l’ottenimento di campioni a elevata quantità di filler (fino a un 30% in peso). Sia il test a trazione che il comportamento dinamico meccanico hanno dimostrato un netto miglioramento delle proprietà meccaniche dovuto alla presenza del filler rigido in grado di rinforzare la matrice gommosa. Dalle prove a trazione è stato trovato un modulo elastico iniziale significativamente incrementato se confrontato a quello teorico calcolato dall’equazione di Smallwood-Guth-Einstein considerando un semplice meccanismo di rinforzo idrodinamico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.