Quest’anno la città vecchia di Damasco, a causa degli eventi che stanno interessando la capitale siriana, è stata inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità in Pericolo. L’incerta sorte di questo monumento storico di grande importanza per il mondo arabo dona valore a tutto il patrimonio documentale ad esso relativo. A tale proposito il DICATeA dell’Università degli studi di Parma fra il 2007 e il 2009 venne chiamato a svolgere accurati rilievi in seguito all’assegnazione di due bandi di gara internazionali. Il presente testo vuole illustrare l’esperienza e i risultati raggiunti nell’occasione.
Un Patrimonio dell'Umanità in Pericolo: la Cittadella di Damasco, Siria / Zerbi, Andrea. - (2013), pp. 983-991. (Intervento presentato al convegno Patrimoni e Siti UNESCO. Memoria, Misura e Armonia tenutosi a Matera nel 24-26 ottobre 2013).
Un Patrimonio dell'Umanità in Pericolo: la Cittadella di Damasco, Siria
ZERBI, Andrea
2013-01-01
Abstract
Quest’anno la città vecchia di Damasco, a causa degli eventi che stanno interessando la capitale siriana, è stata inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità in Pericolo. L’incerta sorte di questo monumento storico di grande importanza per il mondo arabo dona valore a tutto il patrimonio documentale ad esso relativo. A tale proposito il DICATeA dell’Università degli studi di Parma fra il 2007 e il 2009 venne chiamato a svolgere accurati rilievi in seguito all’assegnazione di due bandi di gara internazionali. Il presente testo vuole illustrare l’esperienza e i risultati raggiunti nell’occasione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.