Il crescente interesse nei confronti del benessere degli insegnanti nasce dalla consapevolezza per cui i grandi cambiamenti e le profonde mutazioni della società attuale hanno interessato anche il mondo della scuola e di riflesso la categoria degli insegnanti. Alcune ricerche mostrano che il presentismo (presenza del lavoratore sul posto di lavoro anche quando non vi sono le condizioni psicofisiche adeguate) si verifica soprattutto in quegli ambiti professionali che prevedono un forte coinvolgimento con un utente, come avviene per molte professioni sanitarie e per gli insegnanti, tenuto conto del rapporto con gli studenti (Aronsson & Gustafsson, 2005). Studi recenti suggeriscono che la mancanza di risorse lavorative adeguate e l’insicurezza lavorativa contribuiscono a creare le condizioni per la comparsa del presentismo. L’obiettivo del presente studio è stato quello di esaminare la relazione tra richieste (es. insicurezza lavorativa) e risorse lavorative (es. supporto da parte del Dirigente Scolastico), presentismo, ed alcuni indicatori di benessere (es. burnout, work engagement). Hanno partecipato allo studio 212 insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, ai quali è stato somministrato un questionario contenente scale validate. I risultati preliminari mostrano che, in situazioni problematiche, gli insegnanti tendono ad essere presenti anche se malati per prevenire la perdita di risorse, ma è possibile identificare alcuni fattori in grado di moderare questa relazione. Alla luce dei cambiamenti sociali e organizzativi che caratterizzano l’attuale sistema scolastico, simili risultati sottolineano l’importanza di agire sulle risorse lavorative per promuovere il benessere degli insegnanti e prevenire il presentismo.

Gli insegnanti e il presentismo: a scuola in salute e in malattia / S., Simbula; Panari, Chiara. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 11-12. (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali di Psicologia Positiva "Promuovere risorse nel cambiamento" tenutosi a Milano nel 22-23 febbraio 2013).

Gli insegnanti e il presentismo: a scuola in salute e in malattia.

PANARI, Chiara
2013-01-01

Abstract

Il crescente interesse nei confronti del benessere degli insegnanti nasce dalla consapevolezza per cui i grandi cambiamenti e le profonde mutazioni della società attuale hanno interessato anche il mondo della scuola e di riflesso la categoria degli insegnanti. Alcune ricerche mostrano che il presentismo (presenza del lavoratore sul posto di lavoro anche quando non vi sono le condizioni psicofisiche adeguate) si verifica soprattutto in quegli ambiti professionali che prevedono un forte coinvolgimento con un utente, come avviene per molte professioni sanitarie e per gli insegnanti, tenuto conto del rapporto con gli studenti (Aronsson & Gustafsson, 2005). Studi recenti suggeriscono che la mancanza di risorse lavorative adeguate e l’insicurezza lavorativa contribuiscono a creare le condizioni per la comparsa del presentismo. L’obiettivo del presente studio è stato quello di esaminare la relazione tra richieste (es. insicurezza lavorativa) e risorse lavorative (es. supporto da parte del Dirigente Scolastico), presentismo, ed alcuni indicatori di benessere (es. burnout, work engagement). Hanno partecipato allo studio 212 insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, ai quali è stato somministrato un questionario contenente scale validate. I risultati preliminari mostrano che, in situazioni problematiche, gli insegnanti tendono ad essere presenti anche se malati per prevenire la perdita di risorse, ma è possibile identificare alcuni fattori in grado di moderare questa relazione. Alla luce dei cambiamenti sociali e organizzativi che caratterizzano l’attuale sistema scolastico, simili risultati sottolineano l’importanza di agire sulle risorse lavorative per promuovere il benessere degli insegnanti e prevenire il presentismo.
2013
Gli insegnanti e il presentismo: a scuola in salute e in malattia / S., Simbula; Panari, Chiara. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 11-12. (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali di Psicologia Positiva "Promuovere risorse nel cambiamento" tenutosi a Milano nel 22-23 febbraio 2013).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti_psicologia_positiva_Milano_2013.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: Creative commons
Dimensione 487.68 kB
Formato Adobe PDF
487.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2650867
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact