La logistica soffre di una visione stereotipata che la confina nell’ambito delle materie “tecniche”. Le competenze necessarie per gestirla rimandano alla ricerca operativa, all’impiantistica industriale, alla gestione del trasporto: in altre parole, all’ingegneria gestionale. Per un reale progresso è necessario passare a un’ottica sistemica, interdisciplinare che ponga il focus sull’economia e sul marketing. Il volume inquadra i problemi di ottimizzazione logistica nel quadro della strategia di marketing dell’impresa e della tipologia di relazioni con i membri della filiera. Il campo di indagine è il settore grocery dove la modernizzazione del commercio ha complicato le relazioni di canale, aggiungendo aspetti competitivi e collaborativi alla dimensione contrattuale.
Logistica e marketing. Filiera, valore, relazioni / Luceri, Beatrice. - STAMPA. - (2013), pp. 1-120.
Logistica e marketing. Filiera, valore, relazioni
LUCERI, Beatrice
2013-01-01
Abstract
La logistica soffre di una visione stereotipata che la confina nell’ambito delle materie “tecniche”. Le competenze necessarie per gestirla rimandano alla ricerca operativa, all’impiantistica industriale, alla gestione del trasporto: in altre parole, all’ingegneria gestionale. Per un reale progresso è necessario passare a un’ottica sistemica, interdisciplinare che ponga il focus sull’economia e sul marketing. Il volume inquadra i problemi di ottimizzazione logistica nel quadro della strategia di marketing dell’impresa e della tipologia di relazioni con i membri della filiera. Il campo di indagine è il settore grocery dove la modernizzazione del commercio ha complicato le relazioni di canale, aggiungendo aspetti competitivi e collaborativi alla dimensione contrattuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.