Finalità del presente lavoro è quella di cercare di analizzare come convivano (ma anche se convivano) nel nostro sistema positivo il principio di legalità sostanziale- la cui portata si traduce nella necessaria tipizzazione del potere conferito da parte della norma di legge attributiva- e l'esigenza della funzionalità dell'azione dei pubblici poteri che, sempre più spesso, passa attraverso l'attribuzione di potestà eccezionali dal contenuto non predeterminato dalla legge. Il contributo, pertanto, si concentra sulle ordinanze contingibili ed urgenti che ben sintetizzano l'attuale momento id crisi delle strutture istituzionali e dei poteri tradizionali.
LE ORDINANZE SINDACALI IN MATERIA DI SICUREZZA URBANA ALLA LUCE DEL PRINCIPIO DI LEGALITA' / Pedrabissi, Stefania. - In: GIUSTAMM.IT. - ISSN 1972-3431. - 9:(2013).
LE ORDINANZE SINDACALI IN MATERIA DI SICUREZZA URBANA ALLA LUCE DEL PRINCIPIO DI LEGALITA'
PEDRABISSI, Stefania
2013-01-01
Abstract
Finalità del presente lavoro è quella di cercare di analizzare come convivano (ma anche se convivano) nel nostro sistema positivo il principio di legalità sostanziale- la cui portata si traduce nella necessaria tipizzazione del potere conferito da parte della norma di legge attributiva- e l'esigenza della funzionalità dell'azione dei pubblici poteri che, sempre più spesso, passa attraverso l'attribuzione di potestà eccezionali dal contenuto non predeterminato dalla legge. Il contributo, pertanto, si concentra sulle ordinanze contingibili ed urgenti che ben sintetizzano l'attuale momento id crisi delle strutture istituzionali e dei poteri tradizionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.