L’ABI, in collaborazione con l’Università di Parma, ha realizzato un’indagine presso le banche finalizzata a cogliere le iniziative, presenti e future, volte a innovare il modello di servizio, soprattutto con riferimento ad approcci, strumenti e canali orientati a migliorare la relazione con la clientela. L’indagine, condotta su 80 istituti che rappresentano il 76% degli sportelli del sistema, ha messo in evidenza che la maggior parte delle banche punta a modificare il modello di servizio soprattutto attraverso una revisione dei canali distributivi, migliorandone l’integrazione, riducendo il numero degli sportelli di piccole dimensioni, accentuando l’erogazione dei servizi di consulenza e incrementando l’interazione coi clienti nei canali remoti.

Indagine ABI-Università di Parma sull'evoluzione dei modelli di servizio / L., Bajetta; Munari, Luciano Maria Giuseppe. - In: MK. - ISSN 1594-4840. - 4(2013), pp. 2-16.

Indagine ABI-Università di Parma sull'evoluzione dei modelli di servizio

MUNARI, Luciano Maria Giuseppe
2013-01-01

Abstract

L’ABI, in collaborazione con l’Università di Parma, ha realizzato un’indagine presso le banche finalizzata a cogliere le iniziative, presenti e future, volte a innovare il modello di servizio, soprattutto con riferimento ad approcci, strumenti e canali orientati a migliorare la relazione con la clientela. L’indagine, condotta su 80 istituti che rappresentano il 76% degli sportelli del sistema, ha messo in evidenza che la maggior parte delle banche punta a modificare il modello di servizio soprattutto attraverso una revisione dei canali distributivi, migliorandone l’integrazione, riducendo il numero degli sportelli di piccole dimensioni, accentuando l’erogazione dei servizi di consulenza e incrementando l’interazione coi clienti nei canali remoti.
2013
Indagine ABI-Università di Parma sull'evoluzione dei modelli di servizio / L., Bajetta; Munari, Luciano Maria Giuseppe. - In: MK. - ISSN 1594-4840. - 4(2013), pp. 2-16.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BAJETTA_MUNARI-modelli di servizio.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2628857
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact