Partendo da una definizione multidimensionale del costrutto di identita sociale, la ricerca analizza il processo di costruzione dell’Identita Professionale proponendo, attraverso la validazione del Questionario sugli Stati di Identita (ISQ-4dr) un ampliamento del paradigma degli Stati d’identita di Marcia. Il disegno della ricerca, di tipo cross-sectional, ha coinvolto 154 studenti di Psicologia e 150 studenti di Medicina Veterinaria che durante il secondo semestre del loro primo anno di frequenza universitaria hanno compilato l’ISQ-4dr composto da 16 item che sintetizzano 4 dimensioni (Affermazione, Riconsiderazione dell’Impegno, Pratiche e Esplorazione in profondita) e alcune domande sulla motivazione alla rinuncia agli studi, riuscita accademica e impegno nello studio. Coerentemente con quanto ipotizzato, i risultati indicano una struttura a quattro fattori omogenei al loro interno, relativamente indipendenti e congruenti dal punto di vista del pattern fattoriale nei due gruppi di studenti. Lo studio conferma la validita concorrente delle quattro sottoscale evidenziando le diverse funzioni che i fattori delle Pratiche e dell’Esplorazione in profondita possono avere tra studenti frequentanti differenti percorsi di laurea.
Processi di costruzione dell’identità professionale in studenti universitari. Una estensione del paradigma degli stati d’identità / Mancini, Tiziana; Tonarelli, Annalisa. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 3:(2013), pp. 589-614. [10.1421/76217]
Processi di costruzione dell’identità professionale in studenti universitari. Una estensione del paradigma degli stati d’identità
MANCINI, Tiziana;Tonarelli, Annalisa
2013-01-01
Abstract
Partendo da una definizione multidimensionale del costrutto di identita sociale, la ricerca analizza il processo di costruzione dell’Identita Professionale proponendo, attraverso la validazione del Questionario sugli Stati di Identita (ISQ-4dr) un ampliamento del paradigma degli Stati d’identita di Marcia. Il disegno della ricerca, di tipo cross-sectional, ha coinvolto 154 studenti di Psicologia e 150 studenti di Medicina Veterinaria che durante il secondo semestre del loro primo anno di frequenza universitaria hanno compilato l’ISQ-4dr composto da 16 item che sintetizzano 4 dimensioni (Affermazione, Riconsiderazione dell’Impegno, Pratiche e Esplorazione in profondita) e alcune domande sulla motivazione alla rinuncia agli studi, riuscita accademica e impegno nello studio. Coerentemente con quanto ipotizzato, i risultati indicano una struttura a quattro fattori omogenei al loro interno, relativamente indipendenti e congruenti dal punto di vista del pattern fattoriale nei due gruppi di studenti. Lo studio conferma la validita concorrente delle quattro sottoscale evidenziando le diverse funzioni che i fattori delle Pratiche e dell’Esplorazione in profondita possono avere tra studenti frequentanti differenti percorsi di laurea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.