Può capitare che possano coesistere in uno stesso paziente due carcinomi cutanei. Presentiamo il caso di una Paziente con un carcinoma localizzato alla gamba destra ed un altro localizzato al dorso del piede sinistro. Si approfitta della cute degli apici della losanga, incisa sulla gamba destra, per utilizzarla come innesto al dorso del piede sx. In questo modo, utilizzando come sede donatrice quella del primo intervento, si è evitato di effettuare anestesia ed asportazione in una terza sede. La paziente è stata perciò “fortunata” ad avere 2 carcinomi cutanei distanti.
TWO IS MEGL CHE ONE / Zucchi, Alfredo; Satolli, Francesca; C., Cortelazzi; F., Aimi. - ELETTRONICO. - (2013). (Intervento presentato al convegno XXVIII Congresso Nazionale della SIDCO (SOCIETà ITALIANA DI DERMATOLOGIA CHIRURGICA ED ONCOLOGICA) tenutosi a Riccione nel 4-6 APRILE 2013).
TWO IS MEGL CHE ONE
ZUCCHI, Alfredo;SATOLLI, Francesca;
2013-01-01
Abstract
Può capitare che possano coesistere in uno stesso paziente due carcinomi cutanei. Presentiamo il caso di una Paziente con un carcinoma localizzato alla gamba destra ed un altro localizzato al dorso del piede sinistro. Si approfitta della cute degli apici della losanga, incisa sulla gamba destra, per utilizzarla come innesto al dorso del piede sx. In questo modo, utilizzando come sede donatrice quella del primo intervento, si è evitato di effettuare anestesia ed asportazione in una terza sede. La paziente è stata perciò “fortunata” ad avere 2 carcinomi cutanei distanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.