Paziente di 9 anni, sesso femminile, che ricorda un traumatismo a livello dell’alluce del piede sinistro. Dopo l’iniziale ematoma, ha notato il deformarsi della lamina ungueale che progressivamente veniva sollevata da una neoformazione, dura, subungueale. Lamentava fastidio per il traumatismo provocato dall’uso delle scarpe sull’unghia durante la deambulazione. Si provvede, in anestesia tronculare, ad asportare l’esostosi ed a fresare l’osso sottostante, facendo attenzione a non danneggiare la matrice ungueale molto vicina. Purtroppo, durante l’ultima visita di controllo, si è notata la recidiva che, per ora, non arreca ancora alcun fastidio. Probabilmente la giovane età e la nostra prudenza a non danneggiare la matrice ungueale sono stati determinanti nel favorire la recidiva.
ESOSTOSI SUBUNGUEALE RECIDIVATA / Zucchi, Alfredo; C., Cortelazzi; F., Aimi; Satolli, Francesca. - (2013). (Intervento presentato al convegno XXVIII Congresso Nazionale della SIDCO (SOCIETà ITALIANA DI DERMATOLOGIA CHIRURGICA ED ONCOLOGICA) tenutosi a Riccione nel 4-6 APRILE 2013).
ESOSTOSI SUBUNGUEALE RECIDIVATA
ZUCCHI, Alfredo;SATOLLI, Francesca
2013-01-01
Abstract
Paziente di 9 anni, sesso femminile, che ricorda un traumatismo a livello dell’alluce del piede sinistro. Dopo l’iniziale ematoma, ha notato il deformarsi della lamina ungueale che progressivamente veniva sollevata da una neoformazione, dura, subungueale. Lamentava fastidio per il traumatismo provocato dall’uso delle scarpe sull’unghia durante la deambulazione. Si provvede, in anestesia tronculare, ad asportare l’esostosi ed a fresare l’osso sottostante, facendo attenzione a non danneggiare la matrice ungueale molto vicina. Purtroppo, durante l’ultima visita di controllo, si è notata la recidiva che, per ora, non arreca ancora alcun fastidio. Probabilmente la giovane età e la nostra prudenza a non danneggiare la matrice ungueale sono stati determinanti nel favorire la recidiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.