La presenza di un’onicodistrofia ci deve ricordare di porre, in diagnosi differenziale, anche il carcinoma spinocellulare. Diventa, come sempre, indispensabile saper scegliere dove fare una biopsia per arrivare ad una certezza diagnostica. In caso di conferma istologica del sospetto clinico di carcinoma spinocellulare, seguirà l’asportazione chirurgica, ma non tutti i casi sono uguali. Non ci ha convinto, completamente, la scelta adottata dai nostri colleghi Ortopedici.
ONICODISTROFIA POLLICE DESTRO / Zucchi, Alfredo. - (2013), pp. 57-57. (Intervento presentato al convegno XXVIII Congresso Nazionale della SIDCO (SOCIETà ITALIANA DI DERMATOLOGIA CHIRURGICA ED ONCOLOGICA) tenutosi a Riccione nel 4-6 APRILE 2013).
ONICODISTROFIA POLLICE DESTRO
ZUCCHI, Alfredo
2013-01-01
Abstract
La presenza di un’onicodistrofia ci deve ricordare di porre, in diagnosi differenziale, anche il carcinoma spinocellulare. Diventa, come sempre, indispensabile saper scegliere dove fare una biopsia per arrivare ad una certezza diagnostica. In caso di conferma istologica del sospetto clinico di carcinoma spinocellulare, seguirà l’asportazione chirurgica, ma non tutti i casi sono uguali. Non ci ha convinto, completamente, la scelta adottata dai nostri colleghi Ortopedici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.