In chirurgia vengono utilizzate varie suture che terminano generalmente con il solito nodo dritto seguito da nodi di sicurezza. Viene avvertita, anche da altre specialità, l’esigenza di semplificare l’annodamento al fine di rendere più facile il compito di rimuovere il filo di sutura, pensando anche alla possibilità che sia lo stesso paziente a farlo. Per questo motivo si propone un modo “alternativo” di fissare il filo, con lo scopo di rendere più semplice la sua rimozione.
NODO DZ: UN NODO INUTILE? / Zucchi, Alfredo. - (2013), pp. 56-56. (Intervento presentato al convegno XXVIII Congresso Nazionale della SIDCO (SOCIETà ITALIANA DI DERMATOLOGIA CHIRURGICA ED ONCOLOGICA) tenutosi a Riccione nel 4-6 APRILE 2013).
NODO DZ: UN NODO INUTILE?
ZUCCHI, Alfredo
2013-01-01
Abstract
In chirurgia vengono utilizzate varie suture che terminano generalmente con il solito nodo dritto seguito da nodi di sicurezza. Viene avvertita, anche da altre specialità, l’esigenza di semplificare l’annodamento al fine di rendere più facile il compito di rimuovere il filo di sutura, pensando anche alla possibilità che sia lo stesso paziente a farlo. Per questo motivo si propone un modo “alternativo” di fissare il filo, con lo scopo di rendere più semplice la sua rimozione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.