La scienza comportamentale contestualista presenta applicazioni sia nell'ambito clinico che in quello educativo, ma raramente queste applicazioni vengono usate insieme. Gli studenti che falliscono nell'acquisizione delle competenze emotive e sociali presentano minori probabilità di completare la scuola, trovare un impiego e diventare adulti ben inseriti nel contesto sociale. Lo studio illustra il caso di un ragazzo i 12 anni con ansia scolastica e difficoltà di apprendimento, che non fraquentava la scuola sa circa 2 mesi. Le procedure utilizzate includono esposizione graduale in vivo, rinforzo positivo, training di abilita sociali e potenziamento delle attività di studio. Dopo circa 14 sessioni di intervento intensivo, il partecipante ha ripreso la scuola e il follow-up dell'anno successivo conferma i miglioramenti ottenuti.
Prospettive educative attraverso un approccio clinico: i contributi dell'Acceptance and Commitment Therapy e della Functional Analytic Psychotherapy nel caso di un ragazzo con ansia sociale / R., Cattivelli; Cavallini, Francesca; V., Tirelli; N., Maffini; Perini, Silvia. - In: PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE. - ISSN 1126-1072. - 18:3(2012), pp. 355-366.
Prospettive educative attraverso un approccio clinico: i contributi dell'Acceptance and Commitment Therapy e della Functional Analytic Psychotherapy nel caso di un ragazzo con ansia sociale.
CAVALLINI, Francesca;PERINI, Silvia
2012-01-01
Abstract
La scienza comportamentale contestualista presenta applicazioni sia nell'ambito clinico che in quello educativo, ma raramente queste applicazioni vengono usate insieme. Gli studenti che falliscono nell'acquisizione delle competenze emotive e sociali presentano minori probabilità di completare la scuola, trovare un impiego e diventare adulti ben inseriti nel contesto sociale. Lo studio illustra il caso di un ragazzo i 12 anni con ansia scolastica e difficoltà di apprendimento, che non fraquentava la scuola sa circa 2 mesi. Le procedure utilizzate includono esposizione graduale in vivo, rinforzo positivo, training di abilita sociali e potenziamento delle attività di studio. Dopo circa 14 sessioni di intervento intensivo, il partecipante ha ripreso la scuola e il follow-up dell'anno successivo conferma i miglioramenti ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.