Nell'attuale fase di ristrutturazione zootecnica bovina, che vede la riduzione del numero degli allevamenti e l'aumento delle dimensioni medie, il modello della macellazione cooperativistica collegato al processo produttivo, acquista particolare rilievo in contrapposizione a quello industriale che si regge invece sui flussi di importazione di bestiame bovino vivo e sui grandi allevamenti da carne. In conseguenza di questi fattisi è sviluppato nell'Italia Settentrionale un sistema di aree attrezzate per la macellazione avente un polo privilegiato nell'Emilia occidentale tra Bologna e Parma, polo favorito dalla posizione geografica che pone questa regione a cerniera tra zone di produzione e zone di consumo.
Alcune note sull'evoluzione del mercato della carne bovina / Bonazzi, Giuseppe. - In: ANNALI DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA. UNIVERSITÀ DI PARMA. - ISSN 0393-4802. - 1:(1981), pp. 119-124.
Alcune note sull'evoluzione del mercato della carne bovina
BONAZZI, Giuseppe
1981-01-01
Abstract
Nell'attuale fase di ristrutturazione zootecnica bovina, che vede la riduzione del numero degli allevamenti e l'aumento delle dimensioni medie, il modello della macellazione cooperativistica collegato al processo produttivo, acquista particolare rilievo in contrapposizione a quello industriale che si regge invece sui flussi di importazione di bestiame bovino vivo e sui grandi allevamenti da carne. In conseguenza di questi fattisi è sviluppato nell'Italia Settentrionale un sistema di aree attrezzate per la macellazione avente un polo privilegiato nell'Emilia occidentale tra Bologna e Parma, polo favorito dalla posizione geografica che pone questa regione a cerniera tra zone di produzione e zone di consumo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.