L’apertura di nuovi scavi e un aggiornamento dell’analisi tecnica e del rilievo dei resti archeologici già noti hanno consentito a Sarsina la ricostruzione del paesaggio urbano di età cristiana. È stato così possibile individuare i caratteri tipologici e insediativi del nuovo polo ecclesiastico e fotografare la sequenza edilizia del settore dall'antichità al medioevo. La valutazione dell’assetto topografico del quadrante forense nel passaggio dall’età romana a quella medievale ha inoltre permesso di comparare forme e linguaggi del potere nella transizione dalla Sarsina pagana a quella cristiana.
Città in transizione: forma e urbanistica del potere a Sarsina tra paganesimo e cristianesimo / Morigi, Alessia. - STAMPA. - 2:(2012), pp. 1651-1662. (Intervento presentato al convegno Trasformazione dei paesaggi del potere nell'Africa settentrionale fino alla fine del mondo antico tenutosi a Sassari-Alghero nel 16-19 dicembre 2010).
Città in transizione: forma e urbanistica del potere a Sarsina tra paganesimo e cristianesimo
MORIGI, Alessia
2012-01-01
Abstract
L’apertura di nuovi scavi e un aggiornamento dell’analisi tecnica e del rilievo dei resti archeologici già noti hanno consentito a Sarsina la ricostruzione del paesaggio urbano di età cristiana. È stato così possibile individuare i caratteri tipologici e insediativi del nuovo polo ecclesiastico e fotografare la sequenza edilizia del settore dall'antichità al medioevo. La valutazione dell’assetto topografico del quadrante forense nel passaggio dall’età romana a quella medievale ha inoltre permesso di comparare forme e linguaggi del potere nella transizione dalla Sarsina pagana a quella cristiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.