La progettazione del verde pubblico intesa come trama strutturante la città non ha una tradizione antica al contrario del verde privato la cui ispirazione deriva direttamente dall’hortus conclusus degli orti medievali e dai successivi giardini rinascimentali e barocchi. I primi verdi ad uso pubblico nascono, nella maggiore parte dei casi, dall’abbattimento delle mura cittadine e la creazione di viali di circonvallazione o grandi boulevard. L’idea di un verde pubblico con funzioni igieniche risale infatti all’ottocento e fino al periodo razionalista rimane comunque legato al concetto di verde decorativo. Lo sviluppo industriale poi e il conseguente fenomeno dell’urbanesimo porterà con sé alcuni problemi di congestione causa prima della nascita di parchi urbani “progettati”. L’ambito urbano a nord di Parma che si sviluppa a cavallo della linea ferroviaria e i primi viali di circonvallazione della città, è caratterizzato da tipologie di verde diversificato sia per uso sia per dimensioni. Tale fatto è indubbiamente legato allo sviluppo stesso della città trattato nei prece-denti interventi.
INDIVIDUAZIONE DEGLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI PER IL CONTROLLO DELLE DINAMICHE TRASFORMATIVE DELLA CITTA' ATTRAVERSO LE AREE VERDI: PARMA, LA PERIFERIA STORICIZZATA / Melley, Maria. - In: PRESENZA TECNICA IN EDILIZIA. - ISSN 2036-9042. - 269 settembre ottobre:(2012).
INDIVIDUAZIONE DEGLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI PER IL CONTROLLO DELLE DINAMICHE TRASFORMATIVE DELLA CITTA' ATTRAVERSO LE AREE VERDI: PARMA, LA PERIFERIA STORICIZZATA
MELLEY, Maria
2012-01-01
Abstract
La progettazione del verde pubblico intesa come trama strutturante la città non ha una tradizione antica al contrario del verde privato la cui ispirazione deriva direttamente dall’hortus conclusus degli orti medievali e dai successivi giardini rinascimentali e barocchi. I primi verdi ad uso pubblico nascono, nella maggiore parte dei casi, dall’abbattimento delle mura cittadine e la creazione di viali di circonvallazione o grandi boulevard. L’idea di un verde pubblico con funzioni igieniche risale infatti all’ottocento e fino al periodo razionalista rimane comunque legato al concetto di verde decorativo. Lo sviluppo industriale poi e il conseguente fenomeno dell’urbanesimo porterà con sé alcuni problemi di congestione causa prima della nascita di parchi urbani “progettati”. L’ambito urbano a nord di Parma che si sviluppa a cavallo della linea ferroviaria e i primi viali di circonvallazione della città, è caratterizzato da tipologie di verde diversificato sia per uso sia per dimensioni. Tale fatto è indubbiamente legato allo sviluppo stesso della città trattato nei prece-denti interventi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.