La guglia maggiore del Duomo di Milano è un esempio unico di architettura gotica e un’opera ardita di ingegneria. La sua realizzazione, iniziata nel 1763 grazie a Francesco Croce, è stata a lungo rimandata a causa delle incertezze legate alla capacità della sottostruttura di sopportarne il peso, all’elevata quota ed alla sua esposizione all’azione del vento. Il progetto di Croce prevedeva la costruzione di una mensola di marmo di quasi trenta metri composta da un elemento cavo centrale e pilastrini in marmo, in cui i singoli elementi erano connessi mediante elementi in ferro per garantire capacità resistente a trazione. Dopo i primi problemi risalenti al 1842, il degrado avvenuto nel corso degli anni ha interessato non solo gli elementi in acciaio, corrosi a causa dell’inquinamento, ma anche gli elementi in marmo. Per tale motivo, il consiglio della Veneranda Fabbrica del Duomo ha intrapreso un intervento di restauro più esteso dei precedenti, che richiede la costruzione di un ponteggio metallico che circondi la guglia per tutta la sua altezza. Nel presente lavoro è descritto lo sviluppo dello studio di fattibilità di tale ponteggio, comprendente sia la modellazione della struttura esistente, sia la successiva fase di verifica, realizzata attraverso una serie di misure ambientali ed un’analisi modale operazionale della guglia stessa.

Realizzazione di un ponteggio metallico per la Gran Guglia del Duomo di Milano: analisi, modellazione, verifica ed identificazione dinamica / R., Nascimbene; E., Fagà; A., Cigada; Vanali, Marcello; M., Moratti; R., Pinho; G. M., Calvi. - In: PROGETTAZIONE SISMICA. - ISSN 1973-7432. - 01-2012:(2012), p. 15.

Realizzazione di un ponteggio metallico per la Gran Guglia del Duomo di Milano: analisi, modellazione, verifica ed identificazione dinamica

VANALI, Marcello;
2012-01-01

Abstract

La guglia maggiore del Duomo di Milano è un esempio unico di architettura gotica e un’opera ardita di ingegneria. La sua realizzazione, iniziata nel 1763 grazie a Francesco Croce, è stata a lungo rimandata a causa delle incertezze legate alla capacità della sottostruttura di sopportarne il peso, all’elevata quota ed alla sua esposizione all’azione del vento. Il progetto di Croce prevedeva la costruzione di una mensola di marmo di quasi trenta metri composta da un elemento cavo centrale e pilastrini in marmo, in cui i singoli elementi erano connessi mediante elementi in ferro per garantire capacità resistente a trazione. Dopo i primi problemi risalenti al 1842, il degrado avvenuto nel corso degli anni ha interessato non solo gli elementi in acciaio, corrosi a causa dell’inquinamento, ma anche gli elementi in marmo. Per tale motivo, il consiglio della Veneranda Fabbrica del Duomo ha intrapreso un intervento di restauro più esteso dei precedenti, che richiede la costruzione di un ponteggio metallico che circondi la guglia per tutta la sua altezza. Nel presente lavoro è descritto lo sviluppo dello studio di fattibilità di tale ponteggio, comprendente sia la modellazione della struttura esistente, sia la successiva fase di verifica, realizzata attraverso una serie di misure ambientali ed un’analisi modale operazionale della guglia stessa.
2012
Realizzazione di un ponteggio metallico per la Gran Guglia del Duomo di Milano: analisi, modellazione, verifica ed identificazione dinamica / R., Nascimbene; E., Fagà; A., Cigada; Vanali, Marcello; M., Moratti; R., Pinho; G. M., Calvi. - In: PROGETTAZIONE SISMICA. - ISSN 1973-7432. - 01-2012:(2012), p. 15.
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