Che cos’è un prodotto tipico e perché suscita l’interesse dei consumatori? La risposta è determinante poiché intorno ai prodotti tipici ruota un segmento rilevante dell’economia alimentare e del turismo enogastronomico. L’interesse crescente verso i prodotti tipici si intreccia con alcune tendenze del nostro tempo e, in termini culturali, risponde a due opposte esigenze: quella di protezione e quella di esplorazione. L’attrazione verso il tipico non deve essere, quindi, interpretata come tendenza verso una chiusura localistica contro la globalizzazione dei mercati, ma come strumento di confronto-apertura verso la pluralità di culture alimentari della società globale.
Il prodotto tipico: mito della memoria e prodotto culturale / Franchi, Maura. - In: PARMA ECONOMICA. - ISSN 1720-7452. - 1(2012), pp. 44-50.
Il prodotto tipico: mito della memoria e prodotto culturale
FRANCHI, MAURA
2012-01-01
Abstract
Che cos’è un prodotto tipico e perché suscita l’interesse dei consumatori? La risposta è determinante poiché intorno ai prodotti tipici ruota un segmento rilevante dell’economia alimentare e del turismo enogastronomico. L’interesse crescente verso i prodotti tipici si intreccia con alcune tendenze del nostro tempo e, in termini culturali, risponde a due opposte esigenze: quella di protezione e quella di esplorazione. L’attrazione verso il tipico non deve essere, quindi, interpretata come tendenza verso una chiusura localistica contro la globalizzazione dei mercati, ma come strumento di confronto-apertura verso la pluralità di culture alimentari della società globale.File | Dimensione | Formato | |
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