Nel mondo delle aziende è ormai consolidata la consapevolezza dell’impossibilità di scindere il concetto di economicità da quello della socialità. In un contesto caratterizzato da forte complessità e turbolenza ambientale, l’impresa, infatti, (indipendentemente dalle dimensioni, dall’attività svolta e dal settore di appartenenza), oltre a perseguire performance economiche e finan-ziarie è, dunque, obbligata ad assumere un solido orientamento sociale. In questo senso, anche le realtà di piccola e media dimensione (PMI) manifestano una forte sensibilità alle problematiche in oggetto. A partire da queste brevi premesse, la ricerca persegue l’obiettivo di indagare il livello di attenzione manifestato dalle PMI (soprattutto di modeste dimensioni) verso i temi di responsabilità sociale e, in questo senso, verso specifiche cate-gorie di stakeholder ritenute rilevanti per tali realtà. Dopo un’analisi dei princi-pali studi sul tema, il paper si concentra su una ricerca empirica effettuata su un campione di imprese artigiane locali.
Tipologia ministeriale: | Articolo su rivista |
Appare nelle tipologie: | 1.1 Articolo su rivista |