Negli ultimi cento anni la quantità di azoto circolante nella biosfera è quasi raddoppiata con forti ripercussioni ambientali. Oggi il problema più grave, in ampie aree dell’Europa e del Nord America, riguarda la contaminazione delle acque di falda che ne mette a rischio il loro uso potabile. Fra le pratiche utili a ridurre il carico di questo elemento si segnalano apporti fertilizzanti corretti e frazionati, una tecnica irrigua a ridotto consumo di acqua, il ripristino di fasce di vegetazione ai bordi degli appezzamenti e lungo i canali.
L’azoto e il suo cammino nell’ambiente / Viaroli, Pierluigi; Bartoli, Marco; Nizzoli, Daniele; G. CASTALDELLI, G.. - In: IL DIVULGATORE. - ISSN 1826-1280. - 25:(2012), pp. 11-17.
L’azoto e il suo cammino nell’ambiente
VIAROLI, Pierluigi;BARTOLI, Marco;NIZZOLI, Daniele;
2012-01-01
Abstract
Negli ultimi cento anni la quantità di azoto circolante nella biosfera è quasi raddoppiata con forti ripercussioni ambientali. Oggi il problema più grave, in ampie aree dell’Europa e del Nord America, riguarda la contaminazione delle acque di falda che ne mette a rischio il loro uso potabile. Fra le pratiche utili a ridurre il carico di questo elemento si segnalano apporti fertilizzanti corretti e frazionati, una tecnica irrigua a ridotto consumo di acqua, il ripristino di fasce di vegetazione ai bordi degli appezzamenti e lungo i canali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.