Questa relazione si occupa del significato da attribuire al territorio e del ruolo che esso può svolgere per la definizione di un’unità di analisi (e di una classificazione statistica) adatta allo studio della realtà sociale ed economica. L'autore sostiene che l'analisi integrata del territorio non consiste in una migliore descrizione del territorio attraverso un numero crescente di variabili, bensì nell'adozione del territorio come fattore di spiegazione del cambiamento economico locale. Questo cambiamento si fonda sulla definizione del territorio come “società territoriale” e sulla proposta del sistema locale come unità d’analisi. In questa prospettiva, il sistema locale è il luogo dove si strutturano le relazioni socioeconomiche tra la popolazione locale e la sua industria, nella quale la maggior parte della popolazione lavora. Il censimento della popolazione gioca un ruolo cruciale per l'implementazione di questo approccio, perché permette di identificare i sistemi locali utilizzando i dati sugli spostamenti giornalieri per motivi di lavoro.
Il sistema locale come unità d'analisi integrata del territorio / Sforzi, Fabio. - 1. Sessioni plenarie - Sessioni specializzate:(2000), pp. 185-192. (Intervento presentato al convegno Verso i Censimenti del 2000 tenutosi a Udine nel 7-9 giugno 1999).
Il sistema locale come unità d'analisi integrata del territorio
SFORZI, Fabio
2000-01-01
Abstract
Questa relazione si occupa del significato da attribuire al territorio e del ruolo che esso può svolgere per la definizione di un’unità di analisi (e di una classificazione statistica) adatta allo studio della realtà sociale ed economica. L'autore sostiene che l'analisi integrata del territorio non consiste in una migliore descrizione del territorio attraverso un numero crescente di variabili, bensì nell'adozione del territorio come fattore di spiegazione del cambiamento economico locale. Questo cambiamento si fonda sulla definizione del territorio come “società territoriale” e sulla proposta del sistema locale come unità d’analisi. In questa prospettiva, il sistema locale è il luogo dove si strutturano le relazioni socioeconomiche tra la popolazione locale e la sua industria, nella quale la maggior parte della popolazione lavora. Il censimento della popolazione gioca un ruolo cruciale per l'implementazione di questo approccio, perché permette di identificare i sistemi locali utilizzando i dati sugli spostamenti giornalieri per motivi di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.