Premesse: è noto che il rischio di lesioni della via biliare principale (VBP) in corso di colecistectomia laparoscopica per colecistite acuta litiasica è aumentato specie durante la fase di apprendimento della metodica. Scopo del presente lavoro è quello di valutare l’incidenza di lesioni della VBP in due gruppi di pazienti sottoposti a colecistectomia laparoscopica d’urgenza ed operati da chirurghi in formazione e da chirurghi esperti. Materiali e Metodi: Da gennaio 2006 a dicembre 2007 abbiamo sottoposto a colecistectomia laparoscopica d’urgenza per colecistite acuta 391 pazienti. 220 pazienti (gruppo A) sono stati operati da chirurghi in formazione (< 10 VLC) e 171 (gruppo B) da chirurghi esperti (> di 100 VLC). Si trattava di 198 uomini e 204 donne (età media 63 anni). L’intervallo medio fra ricovero e intervento è stato di 26 ore (4-90 ore). La colangiografia peroperatoria è stata fatta selettivamente in 59 casi (15%). Risultati: La durata media dell’operazione è stata di 98 minuti nel gruppo A e di 82 minuti nel gruppo B. Non abbiamo registrato mortalità mentre la morbilità postoperatoria è stata del 10%. Il tasso globale di conversione è stato del 7,4% (gruppo A 5,9%, gruppo B 9,35% - p=0,30). Le lesioni delle vie biliari sono state 4 (1,2%), tutte riconosciute peroperatoriamente: 3 nel gruppo A (1,36% ): 2 lesioni tangenziali della VBP trattate con sutura diretta su Kehr e 1 lesione del dotto di sinistra trattata con sutura diretta su Kehr. Nel gruppo B si è verificata 1 lesione della VBP (0,58%), consistente nella sezione del dotto di destra, trattata mediante sutura diretta su Kehr. Due delle 3 lesioni del gruppo A si sono verificate dopo conversione per difficoltà di isolamento. Il controllo mediante colangioRM a distanza di 6 mesi non ha evidenziato stenosi o alterazioni morfologiche dell’albero biliare. Conclusioni: I risultati di questo studio confermano la sicurezza dell’approccio laparoscopico alla colecistite acuta anche per i chirurghi in formazione. Due delle quattro lesioni delle VBP si sono verificate dopo conversione laparotomica. Questo dato potrebbe essere imputabile sia alle difficoltà di esposizione ma anche alla minore consuetudine dei giovani chirurghi alla colecistectomia tradizionale.
LA COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA IN URGENZA E IL RISCHIO DI LESIONI DELLA VIA BILIARE IN UN CENTRO DI FORMAZIONE CHIRURGICA / DALLA VALLE, Raffaele; N., Busi; M., Bertolani; A., Darecchio; E., Tamborrino. - (2008). (Intervento presentato al convegno 27° CONGRESSO NAZIONALE ACOI tenutosi a BERGAMO nel 28-31 MAGGIO).
LA COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA IN URGENZA E IL RISCHIO DI LESIONI DELLA VIA BILIARE IN UN CENTRO DI FORMAZIONE CHIRURGICA
DALLA VALLE, Raffaele;
2008-01-01
Abstract
Premesse: è noto che il rischio di lesioni della via biliare principale (VBP) in corso di colecistectomia laparoscopica per colecistite acuta litiasica è aumentato specie durante la fase di apprendimento della metodica. Scopo del presente lavoro è quello di valutare l’incidenza di lesioni della VBP in due gruppi di pazienti sottoposti a colecistectomia laparoscopica d’urgenza ed operati da chirurghi in formazione e da chirurghi esperti. Materiali e Metodi: Da gennaio 2006 a dicembre 2007 abbiamo sottoposto a colecistectomia laparoscopica d’urgenza per colecistite acuta 391 pazienti. 220 pazienti (gruppo A) sono stati operati da chirurghi in formazione (< 10 VLC) e 171 (gruppo B) da chirurghi esperti (> di 100 VLC). Si trattava di 198 uomini e 204 donne (età media 63 anni). L’intervallo medio fra ricovero e intervento è stato di 26 ore (4-90 ore). La colangiografia peroperatoria è stata fatta selettivamente in 59 casi (15%). Risultati: La durata media dell’operazione è stata di 98 minuti nel gruppo A e di 82 minuti nel gruppo B. Non abbiamo registrato mortalità mentre la morbilità postoperatoria è stata del 10%. Il tasso globale di conversione è stato del 7,4% (gruppo A 5,9%, gruppo B 9,35% - p=0,30). Le lesioni delle vie biliari sono state 4 (1,2%), tutte riconosciute peroperatoriamente: 3 nel gruppo A (1,36% ): 2 lesioni tangenziali della VBP trattate con sutura diretta su Kehr e 1 lesione del dotto di sinistra trattata con sutura diretta su Kehr. Nel gruppo B si è verificata 1 lesione della VBP (0,58%), consistente nella sezione del dotto di destra, trattata mediante sutura diretta su Kehr. Due delle 3 lesioni del gruppo A si sono verificate dopo conversione per difficoltà di isolamento. Il controllo mediante colangioRM a distanza di 6 mesi non ha evidenziato stenosi o alterazioni morfologiche dell’albero biliare. Conclusioni: I risultati di questo studio confermano la sicurezza dell’approccio laparoscopico alla colecistite acuta anche per i chirurghi in formazione. Due delle quattro lesioni delle VBP si sono verificate dopo conversione laparotomica. Questo dato potrebbe essere imputabile sia alle difficoltà di esposizione ma anche alla minore consuetudine dei giovani chirurghi alla colecistectomia tradizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.