Nella presente nota sono riportati i risultati di uno studio volto a valutare l'influenza dell'attraversamento della valle del fiume Ticino da parte dell'autostrada dei fiori MI-GE, parzialmente realizzato su terrapieno, sui livelli idrici del fiume in condizioni di piena. Lo studio è stato affrontato mediante modellazione matematica bidimensionale. L'influenza dell'opera è stata valutata simulando, in presenza ed in assenza del rilevato, il campo idrodinamico conseguente ad una piena centenaria in ingresso al tronco fluviale. si è così potuto giungere ad una definizione quantitativa degli innalzamenti dei livelli idrici a monte del rilevato. E' stata poi effettuata un'ulteriore simulazione per valutare i benefici ottenibili con alcune modifiche dell'opera.
Impatto di un rilevato in golena sui livelli di piena del fiume Ticino a Bereguardo / U., Maione; Mignosa, Paolo; M., Tomirotti. - In: IA. INGEGNERIA AMBIENTALE. - ISSN 0394-5871. - 6:(1996), pp. 318-324.
Impatto di un rilevato in golena sui livelli di piena del fiume Ticino a Bereguardo
MIGNOSA, Paolo;
1996-01-01
Abstract
Nella presente nota sono riportati i risultati di uno studio volto a valutare l'influenza dell'attraversamento della valle del fiume Ticino da parte dell'autostrada dei fiori MI-GE, parzialmente realizzato su terrapieno, sui livelli idrici del fiume in condizioni di piena. Lo studio è stato affrontato mediante modellazione matematica bidimensionale. L'influenza dell'opera è stata valutata simulando, in presenza ed in assenza del rilevato, il campo idrodinamico conseguente ad una piena centenaria in ingresso al tronco fluviale. si è così potuto giungere ad una definizione quantitativa degli innalzamenti dei livelli idrici a monte del rilevato. E' stata poi effettuata un'ulteriore simulazione per valutare i benefici ottenibili con alcune modifiche dell'opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.