Dal segno al simbolo: la geometia delle superfici voltate La geometria e la pittura delle volte ad ombrello: Camera di S. Paolo e Palazzetto Eucherio S. Vitale a Parma. Ilaria Fioretti, Maria Evelina Melley, Daniela Paltrinieri La volta ad ombrello è nella realtà una volta a crociera su base poligonale, erroneamente denominata ad “ombrello” per il sistema di archi diametrali dai quali è costituita. Si propone di approfondire la genesi e conformazione geometrica di queste volte molto particolari, nonchè indagare ed analizzare il loro apparato pittorico con il quale sono decorate. Il rapporto struttura ed ornamento e/o decoro appare assai interessante proprio per la conformazione a spicchi di tali strutture. Analizzando la conformazione geometrica delle volte composte (a raggiera, a ventaglio) quelle ad ombrello hanno come loro genesi geometrica la cupola ed appartengono alle superfici quadriche, che si caratterizzano per avere come direttrici e generatrici delle coniche non degeneri. Il loro utilizzo quale sistema di copertura di particolari ambienti, già presente nell’architettura gotica, si evolve anche in quella successiva, lasciandoci numerosi esempi. Nello specifico del contributo si analizzano due esempi significativi di volta ad ombrello: quella presente nel complesso di San Paolo e quelle poste a coperture di alcuni vani nel Palazzetto Eucherio S. Vitale a Parma.

LA GEOMETRIA E LA PITTURA DELLE VOLTE AD OMBRELLO: CAMERA DI SAN PAOLO E PALAZZETTO S. VITALE A PARMA / Melley, Maria; Paltrinieri, Daniela; Fioretti, Ilaria. - STAMPA. - 1:(2009).

LA GEOMETRIA E LA PITTURA DELLE VOLTE AD OMBRELLO: CAMERA DI SAN PAOLO E PALAZZETTO S. VITALE A PARMA

MELLEY, Maria;PALTRINIERI, Daniela;FIORETTI, Ilaria
2009-01-01

Abstract

Dal segno al simbolo: la geometia delle superfici voltate La geometria e la pittura delle volte ad ombrello: Camera di S. Paolo e Palazzetto Eucherio S. Vitale a Parma. Ilaria Fioretti, Maria Evelina Melley, Daniela Paltrinieri La volta ad ombrello è nella realtà una volta a crociera su base poligonale, erroneamente denominata ad “ombrello” per il sistema di archi diametrali dai quali è costituita. Si propone di approfondire la genesi e conformazione geometrica di queste volte molto particolari, nonchè indagare ed analizzare il loro apparato pittorico con il quale sono decorate. Il rapporto struttura ed ornamento e/o decoro appare assai interessante proprio per la conformazione a spicchi di tali strutture. Analizzando la conformazione geometrica delle volte composte (a raggiera, a ventaglio) quelle ad ombrello hanno come loro genesi geometrica la cupola ed appartengono alle superfici quadriche, che si caratterizzano per avere come direttrici e generatrici delle coniche non degeneri. Il loro utilizzo quale sistema di copertura di particolari ambienti, già presente nell’architettura gotica, si evolve anche in quella successiva, lasciandoci numerosi esempi. Nello specifico del contributo si analizzano due esempi significativi di volta ad ombrello: quella presente nel complesso di San Paolo e quelle poste a coperture di alcuni vani nel Palazzetto Eucherio S. Vitale a Parma.
2009
9788860555724
LA GEOMETRIA E LA PITTURA DELLE VOLTE AD OMBRELLO: CAMERA DI SAN PAOLO E PALAZZETTO S. VITALE A PARMA / Melley, Maria; Paltrinieri, Daniela; Fioretti, Ilaria. - STAMPA. - 1:(2009).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2435975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact