La vocazione del papirologo alla pubblicazione degli inedita papiracei, lungi dal risultarne appiattita, è oggi incentivata, nel ritmo e nella qualità, dalle innovative risorse digitali che dominano e compattano l’ingente bagaglio di materiale primario e secondario che la disciplina ha prodotto in più di un secolo di ricerche archeologiche e di studi. Scopo di questo contributo è illustrare come la più recente sfida in questo campo, quella dell’edizione elettronica dei papiri documentari e letterari tramite il Papyrological Editor (http://www.papyri.info/editor/) in uno spazio digitale controllato da un sistema di peer review che autorizza aggiornamenti in tempo reale da parte della comunità di esperti, sia la risorsa indispensabile a colmare le lacune della ricerca papirologica nella prospettiva della ottimizzazione e condivisione dei risultati e della razionalizzazione delle risorse.
Edizione e ricostruzione digitale dei testi papiracei / Andorlini, Isabella; Reggiani, Nicola. - STAMPA. - (2012), pp. 131-146.
Edizione e ricostruzione digitale dei testi papiracei
Isabella Andorlini;Nicola Reggiani
2012-01-01
Abstract
La vocazione del papirologo alla pubblicazione degli inedita papiracei, lungi dal risultarne appiattita, è oggi incentivata, nel ritmo e nella qualità, dalle innovative risorse digitali che dominano e compattano l’ingente bagaglio di materiale primario e secondario che la disciplina ha prodotto in più di un secolo di ricerche archeologiche e di studi. Scopo di questo contributo è illustrare come la più recente sfida in questo campo, quella dell’edizione elettronica dei papiri documentari e letterari tramite il Papyrological Editor (http://www.papyri.info/editor/) in uno spazio digitale controllato da un sistema di peer review che autorizza aggiornamenti in tempo reale da parte della comunità di esperti, sia la risorsa indispensabile a colmare le lacune della ricerca papirologica nella prospettiva della ottimizzazione e condivisione dei risultati e della razionalizzazione delle risorse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.