In un breve introduzione viene definito il costrutto di "abilità sociali" e vengono richiamati gli aspetti evolutivi e le problematiche relative alla disabilità e le ricerche relative al Social Skills Training, mettendo in evidenza risultati e criticità. In relazione a ciò sono stati realizzati 2 studi di casi, strutturati secondo il paradigma del disegno a soggetto singolo (N=1), per valutare l'efficacia di un training per le abilità sociali specifico per i soggetti con disabilità visiva, cioè non vedenti e ipovedenti.

Disabilità visiva e abilità sociali: due ricerche sull'efficacia di un training cooperativo / Chiara Bonfigliuoli; Alice Perisutti; Simona Schiappa; Marina Pinelli. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 6(2012), pp. 43-65.

Disabilità visiva e abilità sociali: due ricerche sull'efficacia di un training cooperativo

PINELLI, Marina
2012

Abstract

In un breve introduzione viene definito il costrutto di "abilità sociali" e vengono richiamati gli aspetti evolutivi e le problematiche relative alla disabilità e le ricerche relative al Social Skills Training, mettendo in evidenza risultati e criticità. In relazione a ciò sono stati realizzati 2 studi di casi, strutturati secondo il paradigma del disegno a soggetto singolo (N=1), per valutare l'efficacia di un training per le abilità sociali specifico per i soggetti con disabilità visiva, cioè non vedenti e ipovedenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11381/2411780
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact