Le concezioni implicite degli insegnanti sul tema dell’apprendimento (Antonietti et al. 2005; Albanese, Fiorilli, 2006) possono influire sulla percezione dell’efficacia del proprio ruolo educativo e sugli interventi che si realizzano nella scuola. La presente ricerca analizza le principali rappresentazioni spontanee degli insegnanti sul tema dell’apprendimento, rapportandole alle principali teorie presenti in letteratura. Si esaminano le concezioni implicite di 103 insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado che compilano un questionario a risposta aperta sui temi dell’apprendimento. Le risposte alle domande sono valutate da 2 giudici indipendenti e attribuite alle seguenti categorie: origini dell’apprendimento (natura-cultura); continuità-discontinuità del processo; focus dell’apprendimento; aspetti psicologici considerati; teorie implicite di riferimento. L’attribuzione alle categorie è valutata attraverso il calcolo dell’accordo percentuale e del coefficiente di k Cohen. Le differenze fra categorie si analizzano con il test del χ2. (α.<.05). I risultati evidenziano che gli insegnanti intervistati attribuiscono le origini dell’apprendimento a fattori prevalentemente culturali e percepiscono il processo in maniera continua. Fra gli aspetti psicologici considerati figurano le cognizioni, i comportamenti, gli aspetti culturali, l’intelligenza, l’esperienza e le emozioni .

Concezioni implicite sull'apprendimento.La loro influenza sulle scelte educative / Maria Luisa, Pedditzi; Rollo, Dolores. - In: PSICOLOGIA E SCUOLA. - ISSN 0392-680X. - 12:(2010), pp. 17-23.

Concezioni implicite sull'apprendimento.La loro influenza sulle scelte educative.

ROLLO, Dolores
2010-01-01

Abstract

Le concezioni implicite degli insegnanti sul tema dell’apprendimento (Antonietti et al. 2005; Albanese, Fiorilli, 2006) possono influire sulla percezione dell’efficacia del proprio ruolo educativo e sugli interventi che si realizzano nella scuola. La presente ricerca analizza le principali rappresentazioni spontanee degli insegnanti sul tema dell’apprendimento, rapportandole alle principali teorie presenti in letteratura. Si esaminano le concezioni implicite di 103 insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado che compilano un questionario a risposta aperta sui temi dell’apprendimento. Le risposte alle domande sono valutate da 2 giudici indipendenti e attribuite alle seguenti categorie: origini dell’apprendimento (natura-cultura); continuità-discontinuità del processo; focus dell’apprendimento; aspetti psicologici considerati; teorie implicite di riferimento. L’attribuzione alle categorie è valutata attraverso il calcolo dell’accordo percentuale e del coefficiente di k Cohen. Le differenze fra categorie si analizzano con il test del χ2. (α.<.05). I risultati evidenziano che gli insegnanti intervistati attribuiscono le origini dell’apprendimento a fattori prevalentemente culturali e percepiscono il processo in maniera continua. Fra gli aspetti psicologici considerati figurano le cognizioni, i comportamenti, gli aspetti culturali, l’intelligenza, l’esperienza e le emozioni .
2010
Concezioni implicite sull'apprendimento.La loro influenza sulle scelte educative / Maria Luisa, Pedditzi; Rollo, Dolores. - In: PSICOLOGIA E SCUOLA. - ISSN 0392-680X. - 12:(2010), pp. 17-23.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
psicologia e scuola.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.42 MB
Formato Adobe PDF
2.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2384844
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact