Introduzione. Il mesotelioma maligno desmoplastico (DMM) è una rara variante di mesotelioma pleurico maligno, descritto come sottogruppo dei mesoteliomi maligni sarcomatosi con basso numero di cellule e più del 50% di fibrosi. Materiali e metodi. Abbiamo osservato quattro casi di DMM. I sintomi d’esordio erano dispnea da sforzo e dolore toracico. In nessun caso era nota esposizione ad asbesto. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a toracoscopia medica con biopsie multiple della pleura parietale. Risultati. La toracoscopia medica è risultata diagnostica in 3 casi. In un caso è stata necessaria la biopsia chirurgica. I markers immunoistochimici sono stati decisivi, insieme alla morfologia, per la diagnosi. La sopravvivenza è risultata essere molto breve. Discussione e conclusioni. La toracoscopia medica è necessaria in tutti i casi sospetti di mesotelioma maligno in quanto permette la visione diretta della pleura ed un campionamento bioptico mirato e in quantità sufficiente. L’analisi immuno-istopatologica è fondamentale per differenziare il DMM dai processi reattivi fibrotici.
Desmoplastic malignant mesothelioma: 4 Clinical cases and review of the literature [Mesotelioma maligno desmoplastico: Presentazione di 4 casi clinici e breve revisione della letteratura] / A., Casalini; P., Mori; A., Melioli; G., Rindi; L., Lasagna; F., Sabbadini; F., Tafuro; Bertorelli, Giuseppina. - In: RASSEGNA DI PATOLOGIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO. - ISSN 0033-9563. - 26:(2011), pp. 18-23.
Desmoplastic malignant mesothelioma: 4 Clinical cases and review of the literature [Mesotelioma maligno desmoplastico: Presentazione di 4 casi clinici e breve revisione della letteratura]
BERTORELLI, GiuseppinaWriting – Original Draft Preparation
2011-01-01
Abstract
Introduzione. Il mesotelioma maligno desmoplastico (DMM) è una rara variante di mesotelioma pleurico maligno, descritto come sottogruppo dei mesoteliomi maligni sarcomatosi con basso numero di cellule e più del 50% di fibrosi. Materiali e metodi. Abbiamo osservato quattro casi di DMM. I sintomi d’esordio erano dispnea da sforzo e dolore toracico. In nessun caso era nota esposizione ad asbesto. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a toracoscopia medica con biopsie multiple della pleura parietale. Risultati. La toracoscopia medica è risultata diagnostica in 3 casi. In un caso è stata necessaria la biopsia chirurgica. I markers immunoistochimici sono stati decisivi, insieme alla morfologia, per la diagnosi. La sopravvivenza è risultata essere molto breve. Discussione e conclusioni. La toracoscopia medica è necessaria in tutti i casi sospetti di mesotelioma maligno in quanto permette la visione diretta della pleura ed un campionamento bioptico mirato e in quantità sufficiente. L’analisi immuno-istopatologica è fondamentale per differenziare il DMM dai processi reattivi fibrotici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.