Nella sua ultima opera, Offenbach tentava di risolvere la sua intera carriera artistica: un’opera sulle opere, un teatro che guarda con distacco alle convenzioni drammatiche e le manipola non solo per cavarne effetti comici, come avveniva nelle sue operette, ma per riflettere sul rapporto tra arte e vita, tra convenzioni e realtà. I diversi quadri e i racconti dei Contes d’Hoffmann sono sì tasselli autosufficienti di un puzzle, ma non sono interscambiabili: la simmetria complessiva fondata su prologo, epilogo e sul centrale atto d’Antonia organizzano una campata in cui le disavventure d’amore giovanile e grottesco, romantico e assoluto, galante e ingenuo sono diverse facce d’una maturazione emotiva che porta al disordine e all’eccesso ma che può essere riscattato dalla scelta dell’arte come sublimazione di se stessi: la scelta finale di Hoffmann di seguire la Musa invece di Stella.
Zwischen den theatern von Paris. "Les Contes d'Hoffmann" und das Pariser Musiktheater / Russo, Paolo. - (2011), pp. 44-55.
Zwischen den theatern von Paris. "Les Contes d'Hoffmann" und das Pariser Musiktheater
RUSSO, Paolo
2011-01-01
Abstract
Nella sua ultima opera, Offenbach tentava di risolvere la sua intera carriera artistica: un’opera sulle opere, un teatro che guarda con distacco alle convenzioni drammatiche e le manipola non solo per cavarne effetti comici, come avveniva nelle sue operette, ma per riflettere sul rapporto tra arte e vita, tra convenzioni e realtà. I diversi quadri e i racconti dei Contes d’Hoffmann sono sì tasselli autosufficienti di un puzzle, ma non sono interscambiabili: la simmetria complessiva fondata su prologo, epilogo e sul centrale atto d’Antonia organizzano una campata in cui le disavventure d’amore giovanile e grottesco, romantico e assoluto, galante e ingenuo sono diverse facce d’una maturazione emotiva che porta al disordine e all’eccesso ma che può essere riscattato dalla scelta dell’arte come sublimazione di se stessi: la scelta finale di Hoffmann di seguire la Musa invece di Stella.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Monaco - Hoffmann.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
759.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
759.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.