Quanta parte ha avuto il sistema agroalimentare sulla “fama” e sullo sviluppo di Parma e quanta parte invece la città, con la sua storia, il suo passato di corte, le sue relazioni internazionali, il suo sistema di servizi terziari, ha avuto sullo sviluppo della “food valley”? Quando è avvenuto il passaggio di Parma da città celebre in quanto capitale di stato a città rinomata per i suoi prodotti enogastronomici? Parma rappresenta oggi un logo, uno slogan di marketing per l’industria alimentare o costituisce un luogo privilegiato dove il contesto storico, economico ed istituzionale sono in grado di garantire la qualità del territorio? Infine, Parma può essere considerata oggi una capitale alimentare? Attraverso suggestioni generate dall’analisi di fonti documentarie, ivi compresa letteratura odeporica, guide e annuari, il contributo fornisce spunti di approfondimento per l’analisi delle trasformazioni funzionali di una significativa realtà territoriale.

Inventare una capitale alimentare. Innovazione e sedimenti culturali nella dinamica evolutiva di Parma dall’antico regime alla contemporaneità / Inventing a food capital. Innovation and cultural tradition in the evolution of Parma since the ancien régime / Miani, Franca. - (2011), pp. 227-234. (Intervento presentato al convegno Cosa intendiamo per Food Valley? What do we mean by Food Valley? tenutosi a Parma nel Ottobre 2010).

Inventare una capitale alimentare. Innovazione e sedimenti culturali nella dinamica evolutiva di Parma dall’antico regime alla contemporaneità / Inventing a food capital. Innovation and cultural tradition in the evolution of Parma since the ancien régime

MIANI, Franca
2011-01-01

Abstract

Quanta parte ha avuto il sistema agroalimentare sulla “fama” e sullo sviluppo di Parma e quanta parte invece la città, con la sua storia, il suo passato di corte, le sue relazioni internazionali, il suo sistema di servizi terziari, ha avuto sullo sviluppo della “food valley”? Quando è avvenuto il passaggio di Parma da città celebre in quanto capitale di stato a città rinomata per i suoi prodotti enogastronomici? Parma rappresenta oggi un logo, uno slogan di marketing per l’industria alimentare o costituisce un luogo privilegiato dove il contesto storico, economico ed istituzionale sono in grado di garantire la qualità del territorio? Infine, Parma può essere considerata oggi una capitale alimentare? Attraverso suggestioni generate dall’analisi di fonti documentarie, ivi compresa letteratura odeporica, guide e annuari, il contributo fornisce spunti di approfondimento per l’analisi delle trasformazioni funzionali di una significativa realtà territoriale.
2011
9788889739174
Inventare una capitale alimentare. Innovazione e sedimenti culturali nella dinamica evolutiva di Parma dall’antico regime alla contemporaneità / Inventing a food capital. Innovation and cultural tradition in the evolution of Parma since the ancien régime / Miani, Franca. - (2011), pp. 227-234. (Intervento presentato al convegno Cosa intendiamo per Food Valley? What do we mean by Food Valley? tenutosi a Parma nel Ottobre 2010).
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