Questo articolo illustra il profilo dell’insegnante di inglese di scuola primaria come è stato definito all’interno di un progetto di ricerca sviluppato dalle Università di Parma e Modena-Reggio Emilia. Sulla base delle teorie di didattica delle lingue straniere cui viene fatto riferimento, l’articolo presenta alcune delle attività proposte per la prova finale di ‘reading comprehension’ e ‘writing’. Nel corso dell’articolo, lo stretto legame esistente fra queste attività e il profilo dell’insegnante viene costantemente enfatizzato. Inoltre, parte della discussione è dedicata all’approccio CLIL in termini tanto di contenuti linguistici quanto di motivazione.
Certificazione per la Scuola Primaria: proposte di attività e profilo dell’insegnante / Canepari, Michela. - STAMPA. - (2009), pp. 269-279. (Intervento presentato al convegno L’AICLU e la politica linguistica nelle Università italiane tenutosi a Parma nel 24-26 maggio 2007).
Certificazione per la Scuola Primaria: proposte di attività e profilo dell’insegnante
CANEPARI, Michela
2009-01-01
Abstract
Questo articolo illustra il profilo dell’insegnante di inglese di scuola primaria come è stato definito all’interno di un progetto di ricerca sviluppato dalle Università di Parma e Modena-Reggio Emilia. Sulla base delle teorie di didattica delle lingue straniere cui viene fatto riferimento, l’articolo presenta alcune delle attività proposte per la prova finale di ‘reading comprehension’ e ‘writing’. Nel corso dell’articolo, lo stretto legame esistente fra queste attività e il profilo dell’insegnante viene costantemente enfatizzato. Inoltre, parte della discussione è dedicata all’approccio CLIL in termini tanto di contenuti linguistici quanto di motivazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.