L'elaborazione di problemi per allievi di 7-8 anni è particolarmente delicata per ragioni legate alla capacità di gestire attività di problem-solvig in tale età. Nell'articolo ci proponiamo di indagare sulle difficoltà incontrate dagli allievi di un centinaio di classi terze della scuola primaria nella risoluzione di problemi proposti in sei edizioni gara Rally Matematico Transalpino, facendo distinzione tra difficoltà legate allo stadio evolutivo, alla struttura del problema o all'ambito concettuale coinvolto.
Difficoltà e potenzialità dei problemi del RMT per i più piccoli / Medici, Daniela; Rinaldi, Maria Gabriella. - (2008), pp. 103-124. (Intervento presentato al convegno Giornata in ricordo di Francesco Speranza tenutosi a Parma nel 21 novembre 2008).
Difficoltà e potenzialità dei problemi del RMT per i più piccoli
MEDICI, Daniela;RINALDI, Maria Gabriella
2008-01-01
Abstract
L'elaborazione di problemi per allievi di 7-8 anni è particolarmente delicata per ragioni legate alla capacità di gestire attività di problem-solvig in tale età. Nell'articolo ci proponiamo di indagare sulle difficoltà incontrate dagli allievi di un centinaio di classi terze della scuola primaria nella risoluzione di problemi proposti in sei edizioni gara Rally Matematico Transalpino, facendo distinzione tra difficoltà legate allo stadio evolutivo, alla struttura del problema o all'ambito concettuale coinvolto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
08_Medici Rinaldi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
301.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
301.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.