L'elaborazione di problemi per allievi di 7-8 anni è particolarmente delicata per ragioni legate alla capacità di gestire attività di problem-solvig in tale età. Nell'articolo ci proponiamo di indagare sulle difficoltà incontrate dagli allievi di un centinaio di classi terze della scuola primaria nella risoluzione di problemi proposti in sei edizioni gara Rally Matematico Transalpino, facendo distinzione tra difficoltà legate allo stadio evolutivo, alla struttura del problema o all'ambito concettuale coinvolto.

Difficoltà e potenzialità dei problemi del RMT per i più piccoli / Medici, Daniela; Rinaldi, Maria Gabriella. - (2008), pp. 103-124. (Intervento presentato al convegno Giornata in ricordo di Francesco Speranza tenutosi a Parma nel 21 novembre 2008).

Difficoltà e potenzialità dei problemi del RMT per i più piccoli

MEDICI, Daniela;RINALDI, Maria Gabriella
2008-01-01

Abstract

L'elaborazione di problemi per allievi di 7-8 anni è particolarmente delicata per ragioni legate alla capacità di gestire attività di problem-solvig in tale età. Nell'articolo ci proponiamo di indagare sulle difficoltà incontrate dagli allievi di un centinaio di classi terze della scuola primaria nella risoluzione di problemi proposti in sei edizioni gara Rally Matematico Transalpino, facendo distinzione tra difficoltà legate allo stadio evolutivo, alla struttura del problema o all'ambito concettuale coinvolto.
2008
Difficoltà e potenzialità dei problemi del RMT per i più piccoli / Medici, Daniela; Rinaldi, Maria Gabriella. - (2008), pp. 103-124. (Intervento presentato al convegno Giornata in ricordo di Francesco Speranza tenutosi a Parma nel 21 novembre 2008).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
08_Medici Rinaldi.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 301.4 kB
Formato Adobe PDF
301.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2361077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact