All'interno della riforma Gentile il tema scuola pubblica/scuola privata occupa un posto centrale sia sul piano strutturale-teorico, sia sul piano delle implicazioni politiche. Oggetto, dunque, di questa relazione non è l'analisi del dibattito, peraltro di piena attualità, che, in quegli anni, ruota attorno a questo tema, bensì il ruolo - ma è meglio parlare di ruoli al plurale - che esso ha avuto all'interno della riforma del 1923. Parlo di ruoli al plurale in quanto, ad esempio, pur nello stretto legame tra i vari aspetti, una cosa è il ruolo che il gioco tra scuola privata e scuola pubblica svolge nell'idea di Gentile, altra cosa è il ruolo che tale gioco ebbe nel dar forma alla scuola italiana 'gentiliana' ed altro ruolo ancora è quello che ebbe nel definire le dinamiche politiche degli inizi del Ventennio.
Scuola pubblica e scuola privata nella riforma Gentile / Genovesi, Piergiovanni. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 1971-5706. - 178-179:(2011), pp. 43-50.
Scuola pubblica e scuola privata nella riforma Gentile
GENOVESI, Piergiovanni
2011-01-01
Abstract
All'interno della riforma Gentile il tema scuola pubblica/scuola privata occupa un posto centrale sia sul piano strutturale-teorico, sia sul piano delle implicazioni politiche. Oggetto, dunque, di questa relazione non è l'analisi del dibattito, peraltro di piena attualità, che, in quegli anni, ruota attorno a questo tema, bensì il ruolo - ma è meglio parlare di ruoli al plurale - che esso ha avuto all'interno della riforma del 1923. Parlo di ruoli al plurale in quanto, ad esempio, pur nello stretto legame tra i vari aspetti, una cosa è il ruolo che il gioco tra scuola privata e scuola pubblica svolge nell'idea di Gentile, altra cosa è il ruolo che tale gioco ebbe nel dar forma alla scuola italiana 'gentiliana' ed altro ruolo ancora è quello che ebbe nel definire le dinamiche politiche degli inizi del Ventennio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.