La percezione della classe scolastica come gruppo da parte degli adolescenti che la compongono viene indagata in prospettiva psicodinamica attraverso un questionario somministrato agli studenti di alcune scuole dell'Emilia Romagna. Dalle risposte emergono aspetti interessanti, come le rappresentazioni anche simboliche dei rapporti tra l'individuo e il gruppo, il modo in cui le dinamiche gruppali possono favorire oppure ostacolare il pensiero e l'apprendimento, i criteri di individuazione del leader e le sue funzioni, il modo in cui il gruppo stesso incide sulla formazione dell'identità individuale dell'adolescente. In particolare si nota come la complessità dei rapporti del soggetto con la molteplicità degli interlocutori della classe possa aiutare l'adolescente a elaborare una propria identità positivamente duttile, sintonica con la nostra società liquida.

Le dinamiche del gruppo-classe e l’elaborazione dell’identità dell’adolescente. Un approccio psicodinamico / Barbieri, Gian Luca. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - 58:1 (343)(2011), pp. 105-125.

Le dinamiche del gruppo-classe e l’elaborazione dell’identità dell’adolescente. Un approccio psicodinamico

BARBIERI, Gian Luca
2011-01-01

Abstract

La percezione della classe scolastica come gruppo da parte degli adolescenti che la compongono viene indagata in prospettiva psicodinamica attraverso un questionario somministrato agli studenti di alcune scuole dell'Emilia Romagna. Dalle risposte emergono aspetti interessanti, come le rappresentazioni anche simboliche dei rapporti tra l'individuo e il gruppo, il modo in cui le dinamiche gruppali possono favorire oppure ostacolare il pensiero e l'apprendimento, i criteri di individuazione del leader e le sue funzioni, il modo in cui il gruppo stesso incide sulla formazione dell'identità individuale dell'adolescente. In particolare si nota come la complessità dei rapporti del soggetto con la molteplicità degli interlocutori della classe possa aiutare l'adolescente a elaborare una propria identità positivamente duttile, sintonica con la nostra società liquida.
2011
Le dinamiche del gruppo-classe e l’elaborazione dell’identità dell’adolescente. Un approccio psicodinamico / Barbieri, Gian Luca. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - 58:1 (343)(2011), pp. 105-125.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2331453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact