L'articolo propone uno studio sulla figura dello scultore milanese Riccardo Ripamonti (1849-1930), ricostruendo puntualmente le vicende del suo percorso espressivo e facendo luce sulla sua produzione, soprattutto sulla base della documentazione d'archivio (AOM, Archivio Ospedale Maggiore e AAB, Archivio Accademia di Brera di Milano) e delle fonti bibliografiche. La figura di Riccardo Ripamonti, la cui fama è legata al Monumento a Missori, collocato nell'omonima piazza milanese, era ancora praticamente sconosciuta, mentre da una più accurata indagine risulta essere una figura chiave per la comprensione della cultura figurativa italiana nei decenni a cavallo tra XIX e XX secolo.
La scultura di Riccardo Ripamonti (1849 - 1930) tra impegno civile e protesta sociale / Casero, Cristina. - In: ARTE LOMBARDA. - ISSN 0004-3443. - 157/2009/3:(2010), pp. 88-95.
La scultura di Riccardo Ripamonti (1849 - 1930) tra impegno civile e protesta sociale
CASERO, Cristina
2010-01-01
Abstract
L'articolo propone uno studio sulla figura dello scultore milanese Riccardo Ripamonti (1849-1930), ricostruendo puntualmente le vicende del suo percorso espressivo e facendo luce sulla sua produzione, soprattutto sulla base della documentazione d'archivio (AOM, Archivio Ospedale Maggiore e AAB, Archivio Accademia di Brera di Milano) e delle fonti bibliografiche. La figura di Riccardo Ripamonti, la cui fama è legata al Monumento a Missori, collocato nell'omonima piazza milanese, era ancora praticamente sconosciuta, mentre da una più accurata indagine risulta essere una figura chiave per la comprensione della cultura figurativa italiana nei decenni a cavallo tra XIX e XX secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.