L’efficacia inalatoria di farmaci nebulizzati per pazienti asmatici dipende in larga misura dal disegno costruttivo del dispositivo utilizzato e dei suoi componenti meccanici. I pressurized Metered Dose Inhalers (pMDI) sono dispositivi caratterizzati dall’erogazione di una dose costante di farmaco contenuto in bombolette pressurizzate in alluminio o acciaio inox, di misura standard e di tipo usa e getta. La loro efficacia è essenzialmente funzione della pressione di erogazione e del disegno dell’orifizio attraverso il quale il prodotto è nebulizzato. In questo lavoro è presentata una campagna di prove sperimentali effettuata su una gamma di 3 prodotti esistenti in commercio, volta alla valutazione quantitativa di alcuni parametri critici per il funzionamento di un pMDI. In particolare, attraverso prove di compressione su bombolette alloggiate nei supporti originali, è valutata l’influenza sull’efficacia di funzionamento del dispositivo da parte di (i) temperatura di utilizzo; (ii) velocità di compressione; (iii) quantità residua di prodotto; e (iv) scorretto utilizzo del dispositivo. L’analisi della risposta meccanica del dispositivo in termini di forza necessaria alla compressione per erogare la dose e spostamento dello stelo, ha stimolato lo sviluppo di un modello a parametri concentrati del comportamento meccanico della valvola. Il modello, che tiene conto dei componenti elastici della valvola e della compressibilità del fluido, rappresenta un utile strumento per il progetto e l’ottimizzazione dei dispositivi pMDI.
Caratterizzazione e modellazione del comportamento meccanicodella valvola di un pMDI / Collini, Luca; Buttini, Francesca; F., Musi. - 1:(2010), p. 33. (Intervento presentato al convegno Primo Congresso del Coordinamento della Meccanica Italiana tenutosi a Palermo nel 20-22 Giugno).
Caratterizzazione e modellazione del comportamento meccanicodella valvola di un pMDI.
COLLINI, Luca;BUTTINI, Francesca;
2010-01-01
Abstract
L’efficacia inalatoria di farmaci nebulizzati per pazienti asmatici dipende in larga misura dal disegno costruttivo del dispositivo utilizzato e dei suoi componenti meccanici. I pressurized Metered Dose Inhalers (pMDI) sono dispositivi caratterizzati dall’erogazione di una dose costante di farmaco contenuto in bombolette pressurizzate in alluminio o acciaio inox, di misura standard e di tipo usa e getta. La loro efficacia è essenzialmente funzione della pressione di erogazione e del disegno dell’orifizio attraverso il quale il prodotto è nebulizzato. In questo lavoro è presentata una campagna di prove sperimentali effettuata su una gamma di 3 prodotti esistenti in commercio, volta alla valutazione quantitativa di alcuni parametri critici per il funzionamento di un pMDI. In particolare, attraverso prove di compressione su bombolette alloggiate nei supporti originali, è valutata l’influenza sull’efficacia di funzionamento del dispositivo da parte di (i) temperatura di utilizzo; (ii) velocità di compressione; (iii) quantità residua di prodotto; e (iv) scorretto utilizzo del dispositivo. L’analisi della risposta meccanica del dispositivo in termini di forza necessaria alla compressione per erogare la dose e spostamento dello stelo, ha stimolato lo sviluppo di un modello a parametri concentrati del comportamento meccanico della valvola. Il modello, che tiene conto dei componenti elastici della valvola e della compressibilità del fluido, rappresenta un utile strumento per il progetto e l’ottimizzazione dei dispositivi pMDI.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cmi_coll.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.