Sono state analizzate le caratteristiche morfometriche del primo e terzo dito del piede e dei relativi artigli in tre taxa di uccelli per accertare se tali strutture differissero e quale loro aspetto potesse segregare i taxa. È stato considerato un singolo maschio adulto per ciascuna specie presa in esame nei seguenti taxa: Falconiformi, Strigiformi e Non-Rapaci. Tra questi ultimi sono state considerate solo le specie appartenenti a Famiglie arboricole o parzialmente tali. Gli individui, uno per specie, sono stati scelti fra quelli di collezioni in pelle in raccolte museali. La scelta delle specie è stata limitata a quelle del Paleartico occidentale, secondo Cramp & Simmons (1980), ma escludendo quelle descritte come molto accidentali. I dati, otto misure rispettivamente per il primo e terzo dito del piede destro, sono stati analizzati con l'Analisi Discriminatoria e hanno mostrato che i taxa considerati sono chiaramente separati. In particolare, la prima funzione canonica ha segregato i Falconiformi e gli Strigiformi, mentre la seconda funzione canonica ha separato gli Strigiformi e i Non-Rapaci. Tuttavia, Falconiformi e Non-Rapaci sono stati parzialmente sovrapposti e, pertanto, non si è potuto segregarli. Le caratteristiche che hanno segregato i Falconiformi dagli Strigiformi hanno riguardato principalmente la curvatura dell'artiglio, la sua lunghezza in funzione a quella del relativo dito e la forma della sezione dell'ultima falange, arrotondata o ellittica. Su un altro versante, i caratteri utili a separare gli Strigiformi e i Non-Rapaci sono stati la curvatura dell'artiglio in relazione alla lunghezza del suo raggio e la forma, rotondeggiante o ellittica, sia degli artigli sia delle ultime falangi. Questi dati mostrano che gli Strigiformi sono un taxon di uccelli provvisto di dita e artigli abbastanza specializzati e che solo superficialmente assomigliano a quelli dei Falconiformi, la cui forma delle dita e degli artigli, al contrario, è molto più simile a quella degli uccelli Non-Rapaci. Questi risultati saranno discussi in funzione degli adattamenti evolutivi dei singoli taxa esaminati.
Morfologia e adattamento nel piede e negli artigli di uccelli rapaci e non rapaci / Csermely, Davide; Rossi, Orazio. - (2003), pp. 144-144. (Intervento presentato al convegno 64° Congresso U.Z.I. tenutosi a Varese nel 2003).
Morfologia e adattamento nel piede e negli artigli di uccelli rapaci e non rapaci
CSERMELY, Davide;ROSSI, Orazio
2003-01-01
Abstract
Sono state analizzate le caratteristiche morfometriche del primo e terzo dito del piede e dei relativi artigli in tre taxa di uccelli per accertare se tali strutture differissero e quale loro aspetto potesse segregare i taxa. È stato considerato un singolo maschio adulto per ciascuna specie presa in esame nei seguenti taxa: Falconiformi, Strigiformi e Non-Rapaci. Tra questi ultimi sono state considerate solo le specie appartenenti a Famiglie arboricole o parzialmente tali. Gli individui, uno per specie, sono stati scelti fra quelli di collezioni in pelle in raccolte museali. La scelta delle specie è stata limitata a quelle del Paleartico occidentale, secondo Cramp & Simmons (1980), ma escludendo quelle descritte come molto accidentali. I dati, otto misure rispettivamente per il primo e terzo dito del piede destro, sono stati analizzati con l'Analisi Discriminatoria e hanno mostrato che i taxa considerati sono chiaramente separati. In particolare, la prima funzione canonica ha segregato i Falconiformi e gli Strigiformi, mentre la seconda funzione canonica ha separato gli Strigiformi e i Non-Rapaci. Tuttavia, Falconiformi e Non-Rapaci sono stati parzialmente sovrapposti e, pertanto, non si è potuto segregarli. Le caratteristiche che hanno segregato i Falconiformi dagli Strigiformi hanno riguardato principalmente la curvatura dell'artiglio, la sua lunghezza in funzione a quella del relativo dito e la forma della sezione dell'ultima falange, arrotondata o ellittica. Su un altro versante, i caratteri utili a separare gli Strigiformi e i Non-Rapaci sono stati la curvatura dell'artiglio in relazione alla lunghezza del suo raggio e la forma, rotondeggiante o ellittica, sia degli artigli sia delle ultime falangi. Questi dati mostrano che gli Strigiformi sono un taxon di uccelli provvisto di dita e artigli abbastanza specializzati e che solo superficialmente assomigliano a quelli dei Falconiformi, la cui forma delle dita e degli artigli, al contrario, è molto più simile a quella degli uccelli Non-Rapaci. Questi risultati saranno discussi in funzione degli adattamenti evolutivi dei singoli taxa esaminati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
88 UZI '03.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
45.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
45.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.