L’impresa familiare costituisce un’istituzione fondamentale nell’economia di una nazione, e pur trattandosi di un fenomeno internazionalmente assai diffuso, il legame tra impresa e famiglia appare più intenso nel nostro Paese, dove la connotazione familiare non riguarda solo la prevalenza delle imprese minori, ma anche la maggior parte delle grandi imprese private. I numerosi studi nell’ambito del business management concordano nell’affermare che la sfida fondamentale con cui le imprese familiari devono interfacciarsi è rappresentata dal passaggio generazionale. La sua importanza è confermata dalle percentuali di “sopravvivenza” alla successione: il 50% delle imprese di famiglia scompare alla seconda generazione, solo il 15% supera la terza. Il presente studio ha il duplice obiettivo di sviluppare un modello di processo di successione e di individuare i fattori che ne determinano il successo/fallimento. I 35 casi studio condotti hanno messo in evidenza l’importanza della fase di pianificazione del processo di successione, e di come molte imprese sottovalutino il problema.
Il Ricambio Generazionale nelle Imprese Famigliari: Evidenze da Alcuni Casi Studio / Bigliardi, Barbara; Dormio, Alberto Ivo. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1-31. (Intervento presentato al convegno XX Riunione Scientifica Annuale AiIG tenutosi a Udine nel 29-30 ottobre 2009).
Il Ricambio Generazionale nelle Imprese Famigliari: Evidenze da Alcuni Casi Studio
BIGLIARDI, Barbara;DORMIO, Alberto Ivo
2009-01-01
Abstract
L’impresa familiare costituisce un’istituzione fondamentale nell’economia di una nazione, e pur trattandosi di un fenomeno internazionalmente assai diffuso, il legame tra impresa e famiglia appare più intenso nel nostro Paese, dove la connotazione familiare non riguarda solo la prevalenza delle imprese minori, ma anche la maggior parte delle grandi imprese private. I numerosi studi nell’ambito del business management concordano nell’affermare che la sfida fondamentale con cui le imprese familiari devono interfacciarsi è rappresentata dal passaggio generazionale. La sua importanza è confermata dalle percentuali di “sopravvivenza” alla successione: il 50% delle imprese di famiglia scompare alla seconda generazione, solo il 15% supera la terza. Il presente studio ha il duplice obiettivo di sviluppare un modello di processo di successione e di individuare i fattori che ne determinano il successo/fallimento. I 35 casi studio condotti hanno messo in evidenza l’importanza della fase di pianificazione del processo di successione, e di come molte imprese sottovalutino il problema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.