La filiera dell’edilizia è una delle più importanti e complesse dell’economia italiana. L'intensa dinamica che caratterizza il mercato dell’edilizia e la crescente pressione competitiva a cui sono sottoposte tutte le imprese presenti nella filiera dell'edilizia impongono un costante aggiornamento dei paradigmi manageriali e un ripensamento dei processi aziendali di tutti gli attori del sistema. Il volume raccoglie sei anni d’attività di ricerca, svolta, ad iniziare dal 1999 svolta nell’ambito del Centro Ricerche sui settori e i mercati, Cermes dell’Università Luigi Bocconi di Milano. L’attività di ricerca pluriennale intendeva rispondere all’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza economica del settore dei prodotti per l’edilizia e di formulare scenari sulle prospettive di sviluppo dell’attività di marketing dell’industria delle costruzioni italiana. L’Osservatorio ha sviluppato un’intensa attività di ricerca empirica focalizzata, in particolare, sullo studio delle nuove modalità di relazione tra produttori, distributori e imprese di costruzioni. Sono stati raccolti ed elaborati circa 2000 questionari (indirizzati ad imprese di costruzione e di distribuzione) oltre ad un rilevante numero d’interviste personali. In particolare, l’analisi fa emergere che il processo di creazione di valore non dipende esclusivamente dall'attività di un'unica impresa, bensì da un assai articolato insieme di soggetti economici (aziende industriali, distributori, imprese di costruzioni, sub-appaltatori, etc.) che sono spesso interconnessi da relazioni stabili, di tipo sistemico. In casi come questi, per innovare realmente il business model aziendale non è sufficiente limitarsi alla re-ingegnerizzazione dei processi interni alla singola impresa, ma è necessario ridisegnare le relazioni che legano i singoli soggetti all’interno della filiera, ri-progettando le attività di interfaccia che si svolgono fra le imprese e i "processi sistemici".
MERCATO E DISTRIBUZIONE NELL'EDILIZIA I rapporti tra industria e commercio in una filiera complessa / Sabbadin, Edoardo. - 1:(2007), pp. 1-184.
MERCATO E DISTRIBUZIONE NELL'EDILIZIA I rapporti tra industria e commercio in una filiera complessa
SABBADIN, Edoardo
2007-01-01
Abstract
La filiera dell’edilizia è una delle più importanti e complesse dell’economia italiana. L'intensa dinamica che caratterizza il mercato dell’edilizia e la crescente pressione competitiva a cui sono sottoposte tutte le imprese presenti nella filiera dell'edilizia impongono un costante aggiornamento dei paradigmi manageriali e un ripensamento dei processi aziendali di tutti gli attori del sistema. Il volume raccoglie sei anni d’attività di ricerca, svolta, ad iniziare dal 1999 svolta nell’ambito del Centro Ricerche sui settori e i mercati, Cermes dell’Università Luigi Bocconi di Milano. L’attività di ricerca pluriennale intendeva rispondere all’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza economica del settore dei prodotti per l’edilizia e di formulare scenari sulle prospettive di sviluppo dell’attività di marketing dell’industria delle costruzioni italiana. L’Osservatorio ha sviluppato un’intensa attività di ricerca empirica focalizzata, in particolare, sullo studio delle nuove modalità di relazione tra produttori, distributori e imprese di costruzioni. Sono stati raccolti ed elaborati circa 2000 questionari (indirizzati ad imprese di costruzione e di distribuzione) oltre ad un rilevante numero d’interviste personali. In particolare, l’analisi fa emergere che il processo di creazione di valore non dipende esclusivamente dall'attività di un'unica impresa, bensì da un assai articolato insieme di soggetti economici (aziende industriali, distributori, imprese di costruzioni, sub-appaltatori, etc.) che sono spesso interconnessi da relazioni stabili, di tipo sistemico. In casi come questi, per innovare realmente il business model aziendale non è sufficiente limitarsi alla re-ingegnerizzazione dei processi interni alla singola impresa, ma è necessario ridisegnare le relazioni che legano i singoli soggetti all’interno della filiera, ri-progettando le attività di interfaccia che si svolgono fra le imprese e i "processi sistemici".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
abs secondo volume.pdf
non disponibili
Tipologia:
Abstract
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
6.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
978-88-481-2187-3.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.